#WeLevanto Italia

In Liguria con #WeLevanto, un sogno che diventa realtà

mercoledì, maggio 07, 2014Manuela Vitulli


"Mai come questa volta non sono stato io a fare il viaggio,
ma le persone che ho incontrato".

Paolo Rumiz

Levanto, Liguria

I blogger possono risultare gente strana se visti dall'esterno.
Noi blogger riusciamo a tessere dei forti legami d'amicizia semplicemente comunicando attraverso lo schermo dello smartphone o del pc.
Senza esserci mai visti.
E come molte relazioni a distanza, dopo mesi di frequentazione online la voglia di incontrarsi dal vivo diventa inarrestabile.

#WeLevanto è nato così.
L'idea dei tre organizzatori [mitici] Martina, Elena ed Enrico è stata quella di organizzare un raduno in modo da rendere reali quelle sincere conoscenze virtuali.
Il tutto nella meravigliosa cornice di Levanto e dei coloratissimi panorami liguri (inclusi quelli da sogno delle Cinque Terre).

Il viaggio per me è iniziato in auto da Roma. Un vero e proprio on the road scandito prima dalla pioggia incessante, poi dal timido sole, prima dalla pianura, poi dai dolci pendii collinari.
Un viaggio in auto accompagnato da un'ottima selezione musicale e da tre pazze scatenate (Farah, Lucia e Marika) che adoro troppo.

all'ingresso di Levanto, Liguria

L'ingresso in Liguria è stato magico un po' perchè sognavo di essere in questa terra da secoli (ricordate i TravelDreams2014?), un po' per il panorama che ci ha accolto.
Il tempo incerto ha ceduto il posto al sole e alle candide nuvolette che mettono allegria.
I minuscoli borghi arroccati composti da una moltitudine di casettine incastrate tra loro ci hanno fatto sorridere esclamando continuamente come bimbe ingenue: Che bellezza!
Abbiamo percorso un tunnel verdissimo di fitta vegetazione e poi abbiamo visto lui, il mare, che insegue l'intera striscia ligure senza mai abbandonarla.

Una volta arrivata a Levanto, l'emozione è cresciuta inesorabilmente. Ogni passo è stato accompagnato da un piccolo ma crescente aumento del battito cardiaco fino ad una vera e propria tachicardia alla vista dei blogger che sognavo di incontrare da tempo: prima Martina ed Enrico - che ci hanno scortato appena arrivate - e poi tutti gli altri.
L'imbarazzo si è subito tramutato in un'esplosione di abbracci affettuosi, baci, sorrisi infiniti...e persino occhi lucidi per la troppa emozione.
Un picco glicemico senza eguali!

i colori di Levanto, Liguria

le mie amiche, i colori e la focaccia, Levanto

Partendo dall'Oasi Hotel dell'adorabile Silvia (qui trovate il suo storify), ho scoperto le bellezze di Levanto, un comune ligure a due passi dalle costose Cinque terre e ingiustamente eclissato dalla loro fama.
Levanto è perfetta per raggiungere le Cinque Terre in pochi minuti di treno, ma non merita di essere solo un punto di appoggio o di passaggio.
No, Levanto merita del tempo tutto suo per essere esplorata in tranquillità.

Se penso a Levanto immagino tutti i colori più belli: il verde delle colline e sul lato opposto il blu del mare, il rosso dei tetti e il giallo paglierino alternato all'arancione sulle pareti esterne delle casette. Per non parlare dei colori dei bellissimi murales che rallegrano la zona del mare.
Levanto è allegria, profumo di salsedine frammisto all'aria pura della natura, sorrisi, gente disponibile e sempre cordiale.

Levanto, mare, Liguria

Levanto, cattedrale, Liguria

i colori del mare, Levanto, Liguria

Levanto, Liguria

murales, Levanto, Liguria

surfisti al tramonto, Levanto

E al tramonto il panorama diventa struggente di bellezza.
Bastano un telo e un aperitivo sul mare, il resto lo fa il paesaggio: il cielo diventa argentato con striature color albicocca e i ragazzi che fanno surf si nascondono tra le onde per poi fare capolino come puntini nel mare.
Una moltitudine di barchette colorate ravvivano la baia e proprio da qui è partito il gozzo tipicamente ligure che ci ha condotto alle bramate Cinque Terre (ve ne parlerò presto).

barchette colorate, Levanto, Liguria

Non si può andare in Liguria senza provare il cibo locale.
Per questo devo ringraziare l'aperitivo del Salty Dog Cafè e la cena al ristorante Le Palme che ci hanno deliziato con della focaccia ligure (quella troppo buona strabordante di stracchino), le pizze ripiene di riso o di cicorie e spinaci... e il piatto più buono di pasta col pesto (con fagiolini e patate) che io abbia mai assaggiato nella mia vita.
La Liguria è bella e buona, ve lo assicuro.

Focaccia e pizze locali, Levanto


pasta col pesto, Levanto, Liguria

 Non sarebbe stato lo stesso senza una compagnia allegra e "variegata" come quella di #WeLevanto.
Una compagnia estremamente eterogenea e dagli accenti completamente differenti a seconda della regione di provenienza ma priva di barriere territoriali.
Tra un bicchiere di vino e un boccone abbiamo riso, scherzato, chiacchierato come amici di sempre.
Sembra assurdo pensare che fino a pochi giorni fa queste persone per me non avevano ancora un volto definito e il nostro rapporto online era basato esclusivamente su un'affinità di interessi e sulla comune malattia del viaggiare.
E forse è stato proprio questo a creare un feeling inossidabile che è stato rafforzato dalla cena finale a casa di Martina a base di prodotti tipici provenienti da tutta Italia. In una sera abbiamo cenato in quasi tutto lo stivale senza spostarci da Deiva Marina.
Parafrasando Paolo Rumiz - che con un suo libro mi ha accompagnato nel viaggio di ritorno - "sono stata in mezzo a gente che mi sembra di avere sempre conosciuto".

Sono appena tornata a casa e mi sento incredibilmente fortunata e ricca dentro.

Grazie.

Levanto, Liguria

You Might Also Like

61 commenti

  1. mi sono messa a piangere, oh! ti voglio tanto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio allora non sono solo io la tenerona! :D Ti voglio bene anche io tesoro!

      Elimina
  2. Entro sul tuo blog sempre quando hai appena pubblicato.. sarà un caso? Non credo come sai..
    Ho rivissuto con te le nostre emozioni.. sono ancora immersa nell'esperienza di abbracciarci, incontrarci, parlare e condividere. Sono stati giorni pieni, in tutti i sensi. Amo la Liguria, ora ancora di più Non vedo l'ora di rincontrarvi, e soprattutto di riabbracciarti Tesoro. Torna presto.

    Ti abbraccio forte forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amo la Liguria, amo lo spirito genuino di questi giorni, amo voi. Punto.
      E mi commuovo quando leggo i tuoi commenti!
      Torno presto, promesso <3

      Elimina
  3. Che bel post! Mi sono commossa pure io che non c'entro nulla :') E mi hai fatto tornare la voglia di fare un salto a Bonassola da mia nonna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Chiara :) sei dolcissima!
      Sono felice che le mie emozioni siano arrivate anche a te, anche se non eri con noi fisicamente (magari un giorno ci becchiamo dal vivo, mi piacerebbe troppo!)
      Abbraccio forte!

      Elimina
  4. sul fatto che siate pazze scatenate... ecco.. non ho dubbi :) vi ho seguito nella penombra del mio ufficio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah sei stato con noi, anche se non c'eri fisicamente :)

      Elimina
  5. Sapevo che la Liguria ti sarebbe piaciuta! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi è piaciuta troppo!
      Beh in effetti è impossibile non amarla :)

      Elimina
  6. Mi addormento qualche minuto e al risveglio mi ritrovo tutto questo. Che devo fare io con te, Vitullina?
    Questi giorni per me sono stati la conferma di un'amicizia nata per caso e destinata a crescere... crescere.... sempre di più. Io ne sono convinta.
    Questi giorni in Liguria a condividere con i vostri occhi luoghi meravigliosi e persone pazzesche non li dimenticherò mai e solo a pensarci sento dentro una nostalgia incredibile. E uno dei ricordi più belli è senz'altro il tuo sorriso con quelle fossette adorabili.
    Grazie agli organizzatori di un #WeLevanto speciale ma grazie anche a voi per esserci! :*
    p.s.: lucy.... compriamocele 2 cosette comunque eh? ahahha <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddiooo altra lacrimuccia con questo commento [c'ho il cuore debole, non esagerate] <3
      Le tue guanciotte belle mi mancano già tanto, per non parlare delle chiacchiere della buonanotte.
      Ma è solo un arrivederci, vero? :)
      Chi ci ferma più!

      Elimina
  7. Che meraviglia di viaggio, desidero tantissimo fare un'altra esperienza come questa. Ricordo il mio primo viaggio a Dublino, fatto insieme ad una ragazza che praticamente non avevo mai visto e conoscevo solo online, è stato incredibile :)
    E' vero, i viaggi migliori si fanno prima con le persone e poi con quello che vedi (anche se i paesaggi che hai fotografato sono magnifici, e quelle focacce... mmm le voglio!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, la compagnia è fondamentale, anche dietro casa :)
      grazie per il tuo commento!
      Un abbraccio!

      Elimina
  8. Ma come sono contenta!! Io sono ligure e queste tue parole mi riempono di gioia e orgoglio per la mia terra! Grazie anche perchè purtroppo sinora la Liguria non è molto conosciuta a parte quei due o tre luoghi famosi invece merita tutta! Levanto è stupenda!! Se non ci sei mai stata ti consiglio anche Lerici e a poca distanza San Terenzo sono luoghi che adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai proprio ragione... la Liguria è meravigliosa in ogni suo angolo.
      Merita più popolarità, al di là delle Cinque Terre (che comunque sono meravigliose)!
      Sono stata a Porto Venere, ma spero di tornare presto per visitare Lerici e San Terenzo!

      Elimina
    2. stupenda Portovenere! Ti segnalo anche Cervo!

      Elimina
  9. Fantastica la Liguria e bellissime le tue foto, tutti questi colori rendono Levanto ancora più bella di come me la ricordi! Mi sa che dovrò tornare a farci una visitina ;-)

    RispondiElimina
  10. Che bello leggerti Manu... sono così contenta (e fortunata!) ad averti incontrata dal vivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sapessi io... sono troppo felice!!! <3

      Elimina
  11. Esperienza stupenda, fare rete fuori dalla rete attraverso una passione comune!
    E la Liguria... *___*

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu puoi ben capire :)
      La Liguria poi... una favola!!!!

      Elimina
  12. Bellissimo grazie. Rumiz piace anche a me come scrive, è della mia zona,.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te! Sì, ho letto di Rumiz e Trieste :)

      Elimina
  13. Quando noi blogger ci incontriamo, sono emozioni, sempre! Belo leggere della vostra forte amicizia.
    Spero di conoscere anche te un giorno, Manuela, e anche Farah e Lucia. Speriamo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io lo spero tanto! Chissà che questo giorno non sia vicino :)
      Grazie del tuo commento Silvia!

      Elimina
    2. Silvia, lo spero tanto anche io! Un abbraccio :)

      Elimina
  14. Mi ritrovo sempre ad orari improponibili a leggere gli ultimi aggiornamenti online, ma il tuo post l'avevo visto al pomeriggio e mi son detta "lo leggo prima di dormire", proprio perchè sapevo che mi avrebbe fatto stare bene. Sono stati giorni stupendi, ognuno di voi mi ha regalato qualcosa, e poi conoscere te era una delle cose che non vedevo l'ora di fare! :) Notte cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io solitamente leggo di sera, prima di andare a letto... ci si dedica meglio alla lettura :)
      Sono stata da dio con voi in Liguria. Uno splendido raduno, davvero!
      Super felice di averti conosciuta e di averti dato finalmente un volto definito! :)
      Un abbraccio forte forte... e grazie :*

      Elimina
  15. wow ma tu non riesci solo ad incantare con i post di terre lontane, persino con paesi vicini riesci riesci a trasmettermi la voglia di partire!!
    la liguria è molto bella proprio perché tanto colorata (e poi per la focacciaaa :Q__) e non conoscevo questa città, se non per sentito dire, ma sembra davvero un incanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Liguria ... e la focaccia!!! Non me la nominare! Ahahahahah
      Sì, Levanto è meravigliosa... se è vicina alla tua città facci un salto :)
      Bacio!

      Elimina
  16. Brava Manu!! La Liguria è un angolo del mondo che merita di essere esplorato! Troppo spesso ci si avvicina sorpassandola verso mete più blasonate ma quando ci si ferma ad ammirarla si scopre la bellezza nei colori e sapori della sua terra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo chi ci va può capirlo... la Liguria merita moolto di più.
      Una meravigliosa "lingua" sul mare tutta da esplorare!
      Grazie amico mio!

      Elimina
  17. Ogni tanto nelle tue foto sbucano fuori le mie calzette rosse :-D
    è stato un piacere incontrare te e le tue (mie!) splendide amiche, alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. W le tue calzette rosse... mi piacciono tanto! Sono troppo felice di averti conosciuta Claudia, sei una bellissima persona!
      A prestissimo :*

      Elimina
  18. Uffa uffa e ancora uffa :( io vivo troppo lintano da lì! Peccato.
    Ma grazie per le foto stupende che mi hanno fatto sognare un pò :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io sono lontanissima e per questo la Liguria era un sogno ad occhi aperti... che finalmente si è trasformato in realtà :)

      Elimina
  19. Levanto è bellissima, la conosco, ma non l'avevo mai vissuta attraverso poesia ed emozioni di qualcun altro. Hai usato parole meravigliose e hai saputo rendere perfettamente il gran mix di emozioni legate alla sorpresa, alla scoperta, all'incontro, al viaggio nel suo insieme! E mi hai fatto venire voglia di tornarci! :)

    solo una cosa... son pignola e maestrina e te lo chiedo timidamente, ma... po' me lo scrivi con l'apostrofo?! ;) In qualche parte del mondo blogger è uguale a giornalista per credibilità e valore, vorrei lo fosse anche qui! (non che i giornalisti non sbaglino mai eh). Grazie e scusa la rottura di scatole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che figura!!! Grazie per avermelo segnalato... scrivendo dallo smartphone non ci faccio caso, ma sono io la prima a detestare gli errori grammaticali (anche sui blog, perchè producono contenuti aperti al pubblico), quindi apprezzo molto chi mi fa da maestrina :) Non me ne ero accorta e ho subito corretto!
      Grazie anche per le belle parole. Chi conosce Levanto non può non adorarla :)

      Elimina
  20. Che spettacolo!
    Non sono mai stata in Liguria ma è nella wish-list ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me è stata la prima volta… che meraviglia.. voglio già tornarci :)

      Elimina
  21. Le tue parole sono quasi poesia. La Liguria ha colori davvero meravigliosi, sono fiera di appartenere a questa terra.
    Spero ci siano altre occasioni, incontrarvi sarebbe stato fantastico anche per me che seguo te e gli altri ormai da oltre un anno. Ho letto le vostre avventure su twitter con molta invidia, lo ammetto: qui in Inghilterra il tempo pare avvicinarsi all'autunno piuttosto che all'estate... :D
    A presto (spero)!
    Un abbraccio virtuale
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Annalisa, sei troppo troppo cara :)
      spero di poter trasformare il nostro abbraccio virtuale in reale! ti aspettiamo in Italia :)

      Elimina
  22. Bellissime le foto!
    Coinvongente il testo!
    Meravigliosa chi l'ha scritto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enrico…. dopo averti conosciuto questo commento ha un altro sapore. Grazie. Sembra riduttivo, ma è detto col cuore!

      Elimina
  23. belle e belli voi che vi siete incontrati! Levanto mi ricorda le vacanze a tre anni coi miei genitori e quindi vi ho seguito davvero tanto volentieri. La prossima volta chissà, magari ci saremo anche noi :) In Liguria starò un mese intero a giugno e col tuo post mi è venuta l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari! è da tanto che voglio conoscere voi e Manina! :)
      Intanto buona Polinesia :)
      Un abbraccio forte forte e grazie!

      Elimina
  24. Accidenti leggo il tuo articolo per la terza volta e solo adesso mi accorgo che ancora non ti avevo lasciato un commento...ma che vergogna... non ho molte parole, sai a volte mi si fermano in gola, ma credo che Levanto non poteva avere una "ambasciatrice" nel mondo migliore di te. Sono sicura che questo post servirà a tante persone per conoscere una parte di Liguria che grazie forse al fatto di non essere troppo conosciuta è riuscita a mantenere una sua aurea di autenticità vera... grazie Manu, da parte di Levanto, della Liguria e da parte mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. servirà sicuramente al mio ragazzo che ha già taaaaaaanta voglia di Liguria e di Levanto! :D
      Grazie Marti, già il fatto che ripassi da me per rileggere il mio articolo mi rende troppo felice!
      Anche io confesso di non avere molte parole. Hai già detto tutto. Semplicemente sono stata troppo bene con voi, non avrei potuto desiderare di meglio! Ti abbraccio forte

      Elimina
  25. hai ragione la Liguria è una terra di mille colori! spero di poter visitare molto presto le cinque terre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, è una regione meravigliosa! me ne sono innamorata e voglio tornarci al più presto :)

      Elimina
  26. Liguria davvero bellissima, ne ho avuto conferma una volta di più! I colori delle tue foto sono splendidi (per fortuna che è arrivato quel sole stupendo)... E' stato bello conoscerti, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Patrick!
      Dopo aver letteralmente divorato i tuoi articoli è stato un immensi piacere conoscerti... quasi non ci credevo! Lo stesso vale per Letizia. Un caro saluto :)

      Elimina
  27. Grazie mille Damiano!
    Sono io a dover fare a voi i complimenti :)

    RispondiElimina
  28. Gli incontri tra blogger sono sempre emozionanti... e si ha davvero l'impressione di conoscersi da sempre... ogni volta che mi è successo, tutto è avvenuto così spontaneamente che la cosa dapprima mi ha lasciato perplessa ma poi mi ha caricato di energia positiva e tanta allegria... il vostro incontro è avvenuto in un luogo meraviglio, la Liguria non la conosco per niente e mi sembra proprio mi stia perdendo qualcosa... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proprio così! Vibrazioni positive :)
      La Liguria è meravigliosa.. non perdertela!

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: