Che Koh Samui non è stato il mio posto preferito in Thailandia si era capito (ne ho parlato qui).

Si è anche capito che è un luogo estremamente turistico che ha ben poco di avventuroso - fatta eccezione per la guida spericolata lungo le tortuose strade dell'isola.

Tuttavia anche Koh Samui è riuscita, nel suo piccolo, a regalarmi emozioni indelebili.

[stavolta prometto che darò spazio soprattutto alle immagini e le parole saranno davvero poche]

Per la prima volta nella mia vita ho fatto trekking a dorso di un elefante, attraversando la giungla tropicale sino ad arrivare alle cascate di Na Muang.

Se avessi fatto un autoscatto alla mia anima in quel momento, sicuramente ne avrei ricavato uno dei sorrisi più ampi in assoluto.

Ho conosciuto un uomo thailandese simpaticissimo che ci ha guidato sull'elefante, finchè all'improssivo è balzato giù dicendomi di prendere il suo posto alla guida (immaginate la mia faccia incredula). 

E ovviamente tra mille risate ha voluto immortalare ogni momento, così - tra iphone e reflex - ci avrà scattato circa 100 foto in mezz'ora. E che foto!

Secondo me ha un talento innato per la fotografia.

Ho assistito alla preparazione del curry.

La nostra insegnante è stata una ragazza thailandese. Ovviamente super sorridente (mi dispiace non essere riuscita a immortalare il suo sorriso).

La cucina thailandese è ricca di spezie dal momento che, poichè prevede pochissimo uso di olio e burro, se non fosse speziata sarebbe insapore.

Ma il vero problema per i viaggiatori occidentali non sono le spezie, bensì... il piccante!

Quasi ogni piatto thailandese - senza una adeguata preparazione - trasforma un comune mortale in un drago sputafiamme. E questo è spesso dovuto al curry.

Il curry è una miscela di spezie costituita principalmente da curcuma, zenzero, cumino, pepe, cardamomo, peperoncino.

Tale miscela può essere dolce, piccante o piccantissima.

Abbiamo assaggiato i vari componenti del curry (quelli più commestibili singolarmente) e abbiamo anche provato a contribuire alla preparazione di questa miscela di spezie.

Immersa nella giungla tropicale, ho visto delle banane che da noi non esistono.

E ho poi assistito all'apertura del cocco in perfetto stile Cast Away.