Io adoro i tuk tuk. Chiamatemi pure pazza, datemi pure dell'incosciente, ma io li adoro.

Partiamo dal principio: cosa sono i tuk tuk?

Per chi non lo sapesse i tuk tuk sono dei taxi a tre ruote che si ritrovano in gran parte dell'Asia. Il fascino che essi esercitano nei confronti dei turisti deriva sia dalle fattezze piuttosto pittoresche del veicolo, sia dal brivido provato dai temerari viaggiatori che vi salgono a bordo.

Mi sono innamorata dei tuk tuk appena ne ho avvistato uno a Bangkok

Complici i colori, la somiglianza con i nostri risciò, la possibilità di essere all'aria aperta (non proprio il massimo in una città così inquinata come la capitale thailandese), per me è stato amore a prima vista.

Più volte ho dovuto placare il mio desiderio di farmi condurre in giro per la città a bordo di questi veicoli, finchè - non dimenticherò mai quel momento - sono riuscita a coronare il mio sogno all'uscita del Palazzo Reale. 

Solo allora ha vinto il tuk tuk!

Probabilmente nei pressi del Palazzo Reale si concentra il maggior quantitativo di tuk tuk della città. Mentre attendevo i miei compagni sul ciglio della strada ne avrò contati almeno una trentina.

E in quei pochi minuti ho anche visto un uomo spingere un tuk tuk che non riusciva più a ripartire.

Insomma, i tuk tuk non sono proprio il miglior mezzo per circolare a Bangkok.

E presto capirete il perché.

Pronti, partenza, via... si parte!

Come potete ben notare, il mio compagno di viaggio Andrea non è proprio entusiasta del mezzo di trasporto scelto. Lui che conosce bene Bangkok ha i suoi buoni motivi per reagire in questo modo!

Io e Fra, invece, siamo stati più che entusiasti della scelta. Dall'ampio sorriso potrete immaginare che alla partenza la più felice è proprio la sottoscritta

Ho aspettato la corsa sul tuk tuk come un bambino attende con ansia il suo turno sulla giostrina preferita. Non è mica un male tornare un po' bambini, no? :)

E in effetti la corsa sul tuk tuk si è rivelata emozionante ed adrenalinica, proprio come pensavo. 

E quando dico corsa intendo una vera e propria corsa!

Perché i conducenti si dimenano per le strade di Bangkok come dei forsennati, costringendo anche i passeggeri a scorrazzare a bordo del veicolo senza alcun limite di velocità. E senza alcuna prudenza.

Molte notizie da noi passano inosservate, ma è bene sapere che in Thailandia - e non solo - molti incidenti hanno per protagonisti proprio i passeggeri dei tuk tuk.

Come fare per tutelarsi?

Non vi dirò mai di non salire a bordo di un tuk tuk. Sarei ipocrita, dal momento che è un'esperienza assolutamente divertente e caratteristica di queste zone.

Tuttavia, è bene considerare che in tutti i viaggi vi sono elementi di rischio che non si possono eliminare del tutto. Senza contare che i costi sanitari nei Paesi asiatici possono essere molto elevati.

E quindi è sempre opportuno tutelarsi con un'assicurazione di viaggio.

E dopo l'assicurazione di viaggio?

Viaggiate, divertitevi, fate nuove esperienze e non rinunciate ai tuk tuk.

Sempre in maniera responsabile! ;)