Questo è un altro aspetto rasserenante della natura:

la sua immensa bellezza è lì per tutti.

Tiziano Terzani

Amo la natura e le emozioni che essa è capace di regalare senza chiedere nulla in cambio.

Vivendo in Puglia non è difficile immaginare quanto io ami il mare, splendido d'estate ed eccezionalmente malinconico d'inverno.

 Ma adoro anche la montagna, forse proprio perchè, non avendola a due passi, ogni volta suscita in me grande stupore. 

Il Trentino, una delle due province del Trentino Alto-Adige, è noto per la bellezza del suo comprensorio sciistico e per la varietà dei paesaggi: dalle maestose vette dell’Adamello-Brenta, le Dolomiti della Val di Fassa, del Brenta, della Val di Non e della Val di Fiemme, fino al clima mite del lago di Garda

Proprio per la sua incredibile varietà paesaggistica, è la meta ideale per gli amanti della natura.

Gli appassionati di sport invernali potranno scelgliere tra sci da discesa, fondo, snowboard, sci alpino, nordic walking e ciaspole: 800 km di piste in un contesto naturale unico e variegato. 

Anche chi non programma una settimana bianca sarà accontentato: il Trentino è una destinazione perfetta in qualsiasi momento dell’anno, per ricaricarsi con un weekend di sport o per un fine settimana culturale.

Le località più note del comprensorio sciistico trentino includono Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Folgaria, Folgarida, Peio e Passo Tonale.

Madonna di Campiglio, conosciuta come la Perla delle Dolomiti, è una delle più importanti stazioni sciistiche della regione ed offre ben 57 impianti di risalita, 150 km di piste e uno snowpark di 50.000 mq. Questa località, ancora oggi meta esclusiva del jet set, era in origine un semplice villaggio che grazie alla lungimiranza di Franz Joseph Oesterreicher divenne un ricercato luogo di villeggiatura, tanto da venir scelto anche dall’imperatore Francesco Giuseppe con la principessa Sissi.

Chi ama le emozioni forti può cimentarsi con l’ice climbing nelle cascate di ghiaccio che si formano in inverno sui torrenti e rii della Val Daone. Le celebri “pareti di cristallo” sono una meta rinomata per gli amanti dell’arrampicata sul ghiaccio ed ospitano la prestigiosa Ice Climbing World Cup. 

Chi invece preferisce le due ruote può ammirare pedalando i magnifici paesaggi della Val di Fassa lungo il percorso della Val di Fassa Bike, una delle principali gare nazionali di MTB, oppure raggiungere Passo Oclini con una sosta in una tipica malga per pranzo.

Se preferisci organizzare un weekend inTrentino su Expedia ti aspettano castelli, musei, siti archeologici, parchi e percorsi nella natura. I due principali centri, Trento e Rovereto, testimoniano l’incontro tra la cultura italiana e quella mitteleuropea.

Ogni anno queste città presentano un esteso calendario di eventi ed offrono musei di respiro internazionale: non perderti una visita al MART di Rovereto o al MUSE, il Museo delle Scienze a Trento, nelle nuova sede firmata da Renzo Piano.

Tra le fortezze più suggestive da visitare, vi è il Castello di Sabbionara d’Avio che domina la bassa Val Lagarina ed è formato dal mastio risalente all’11° secolo, 5 torri, il palazzo baronale e le mura duecentesche. Qui è possibile ammirare gli affreschi della Stanza d’Amore, un esempio di pittura profana del 14° secolo, mentre la casa delle guardie custodisce un prezioso ciclo di affreschi trecenteschi che celebrano le glorie militari dei Castelbarco, storici proprietari del castello.

Se in estate si è alla ricerca un last minute in Trentino, i lidi attrezzati del Lago di Garda sono un’ottima soluzione: ti aspettano un clima mite, perfetto per gli amanti di windsurf e vela, oltre ad eventi di rilievo internazionale, come il Garda Jazz Festival. 

Una vacanza sul Lago di Garda delizia anche il palato: è possibile gustare i prodotti tipici della zona tra cui il pesce del lago, le susine, i marroni di Drena e i broccoli di Torbole, accompagnati da vini locali, grappa e Vino Santo.

 È davvero semplice raggiungere i paesaggi incantati del Trentino: sia in treno, dalle stazioni di Trento e Rovereto, sia in aereo, atterrando direttamente all’aeroporto di Bolzano. 

In alternativa, si può scegliere tra gli aeroporti di Verona, Venezia, Milano, Brescia e Bergamo, per poi proseguire a bordo di bus navetta. Expedia propone tantissime offerte in montagna per le meravigliose località trentine… stai già preparando la valigia? :)