Italia Trentino

Un tuffo nella natura del Trentino

venerdì, marzo 28, 2014Manuela Vitulli


Questo è un altro aspetto rasserenante della natura:
la sua immensa bellezza è lì per tutti.

Tiziano Terzani

la magia del Trentino

Amo la natura e le emozioni che essa è capace di regalare senza chiedere nulla in cambio.
Vivendo in Puglia non è difficile immaginare quanto io ami il mare, splendido d'estate ed eccezionalmente malinconico d'inverno.
 Ma adoro anche la montagna, forse proprio perchè, non avendola a due passi, ogni volta suscita in me grande stupore. 

Il Trentino, una delle due province del Trentino Alto-Adige, è noto per la bellezza del suo comprensorio sciistico e per la varietà dei paesaggi: dalle maestose vette dell’Adamello-Brenta, le Dolomiti della Val di Fassa, del Brenta, della Val di Non e della Val di Fiemme, fino al clima mite del lago di Garda
Proprio per la sua incredibile varietà paesaggistica, è la meta ideale per gli amanti della natura.
Gli appassionati di sport invernali potranno scelgliere tra sci da discesa, fondo, snowboard, sci alpino, nordic walking e ciaspole: 800 km di piste in un contesto naturale unico e variegato. 
Anche chi non programma una settimana bianca sarà accontentato: il Trentino è una destinazione perfetta in qualsiasi momento dell’anno, per ricaricarsi con un weekend di sport o per un fine settimana culturale.

Le località più note del comprensorio sciistico trentino includono Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Folgaria, Folgarida, Peio e Passo Tonale.
Madonna di Campiglio, conosciuta come la Perla delle Dolomiti, è una delle più importanti stazioni sciistiche della regione ed offre ben 57 impianti di risalita, 150 km di piste e uno snowpark di 50.000 mq. Questa località, ancora oggi meta esclusiva del jet set, era in origine un semplice villaggio che grazie alla lungimiranza di Franz Joseph Oesterreicher divenne un ricercato luogo di villeggiatura, tanto da venir scelto anche dall’imperatore Francesco Giuseppe con la principessa Sissi.

Chi ama le emozioni forti può cimentarsi con l’ice climbing nelle cascate di ghiaccio che si formano in inverno sui torrenti e rii della Val Daone. Le celebri “pareti di cristallo” sono una meta rinomata per gli amanti dell’arrampicata sul ghiaccio ed ospitano la prestigiosa Ice Climbing World Cup. 
Chi invece preferisce le due ruote può ammirare pedalando i magnifici paesaggi della Val di Fassa lungo il percorso della Val di Fassa Bike, una delle principali gare nazionali di MTB, oppure raggiungere Passo Oclini con una sosta in una tipica malga per pranzo.

Se preferisci organizzare un weekend inTrentino su Expedia ti aspettano castelli, musei, siti archeologici, parchi e percorsi nella natura. I due principali centri, Trento e Rovereto, testimoniano l’incontro tra la cultura italiana e quella mitteleuropea.
Ogni anno queste città presentano un esteso calendario di eventi ed offrono musei di respiro internazionale: non perderti una visita al MART di Rovereto o al MUSE, il Museo delle Scienze a Trento, nelle nuova sede firmata da Renzo Piano.

Tra le fortezze più suggestive da visitare, vi è il Castello di Sabbionara d’Avio che domina la bassa Val Lagarina ed è formato dal mastio risalente all’11° secolo, 5 torri, il palazzo baronale e le mura duecentesche. Qui è possibile ammirare gli affreschi della Stanza d’Amore, un esempio di pittura profana del 14° secolo, mentre la casa delle guardie custodisce un prezioso ciclo di affreschi trecenteschi che celebrano le glorie militari dei Castelbarco, storici proprietari del castello.

Se in estate si è alla ricerca un last minute in Trentino, i lidi attrezzati del Lago di Garda sono un’ottima soluzione: ti aspettano un clima mite, perfetto per gli amanti di windsurf e vela, oltre ad eventi di rilievo internazionale, come il Garda Jazz Festival. 
Una vacanza sul Lago di Garda delizia anche il palato: è possibile gustare i prodotti tipici della zona tra cui il pesce del lago, le susine, i marroni di Drena e i broccoli di Torbole, accompagnati da vini locali, grappa e Vino Santo.

 È davvero semplice raggiungere i paesaggi incantati del Trentino: sia in treno, dalle stazioni di Trento e Rovereto, sia in aereo, atterrando direttamente all’aeroporto di Bolzano. 
In alternativa, si può scegliere tra gli aeroporti di Verona, Venezia, Milano, Brescia e Bergamo, per poi proseguire a bordo di bus navetta. Expedia propone tantissime offerte in montagna per le meravigliose località trentine… stai già preparando la valigia? :)

You Might Also Like

35 commenti

  1. Eg si Trentino Alto Adige diciamo un tiro di schioppo o quasi da Trieste ovviamente la conosco bene molto più Alto Adige ma ovviamente anche Trento. Una volta dicevano rialiacciandosi a quando aveva asserito Gabriele D'Annunzio...Trento-Trieste collegate da un ponte...ideologicamente ovvio. Ma pensa che ce ancora persone che magari sono ristrette nei propri territori come capitato a me in Calabria sentirsi chiedere...ma il ponte quante volte lo passate al giorno??? fa sorridere !!!
    Belle tutte le descrizioni bravissima. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Edvige :)
      Buon fine settimana a te!

      Elimina
  2. Bellissimo il Trentino, ci sono andata diverse volte sia in estate che in inverno.. che nostalgia!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che meraviglia!
    Sei riuscita a catturarne tutta la bellezza, sia visivamente con quella splendida foto che con le tue parole! :)

    RispondiElimina
  4. benvenuta allora nel club degli amanti della montagna!!

    RispondiElimina
  5. Sì, vero, conosco molto bene il Trentino, ci sono andato tantissime volte sia in estate (a volte anche in Alto Adige) che in inverno, proprio in alcuni dei luoghi che citi.
    Le ricordo come vacanze bellissime, niente da dire ;)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco... meglio il Trentino del Salento per Moz.. lo so bene! :D

      Elimina
  6. Credo di essere l'unica persona al mondo che non va né in montagna, né al mare. Quando vado in vacanza, lascio la mia caotica città per tuffarmi un'altra caotica città. Tutto ciò mi fa dubitare della mia sanità mentale hahaha
    Ma il Trentino sembra -e lo sarà sicuramente- una meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma davvero? Io prima ero come te...
      adesso preferisco tuffarmi nella natura più selvaggia che ci sia :)

      Elimina
  7. Sono nata tra le montagne e vivrò per sempre tra le montagne :D tra l'altro Trento è bellissima! Soprattutto a Natale con i mercatini :)

    RispondiElimina
  8. sai che non ti avevo mai associato alla montagna? e invece è vero.. :)

    RispondiElimina
  9. Io adoro sia il Trentino che l'alto Adige! E poi la prima vacanza con mio marito l'ho fatta lì! Ho dei ricordi indelebili, come potrei non amare quelle zone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che meraviglia... e che ricordi meravigliosi! :)

      Elimina
  10. Il trentino è una regione bellissima con una splendida natura! Però ci sono andato sempre nei mesi estivi, che è il periodo che mi piace di più. Ma anche d'inverno dev'essere splendido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, secondo me va visto in tutte le stagioni ;)

      Elimina
  11. ahhh quanto mi manca il Trentino!!! ho passato 23 estati della mia vita a Madonna di Campiglio...sono cresciuta tra quelle montagne! peccato che da quando vivo oltreoceano mi è difficile tornare :(((( ottima idea un post su questa bellissima regione!!!

    Kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille :)
      Dai... un saltino in Italia? :)

      Elimina
    2. spero presto :) è da settembre che non torno...se riesco ad avere le ferie a luglio, farò proprio un saltino a Campiglio a rigenerarmi tra le mie montagne :)

      Elimina
  12. Io non amo particolarmente la montagna, non mi piacciono le scalate e nemmeno sciare d'inverno. Però paesaggi pieni di fiori come quello in foto li amo e per arrivarci farei anche 10 km di filata xD

    RispondiElimina
  13. Adoro il mare e, a scelta con la montagna, quest'ultima perde sempre. Però quando sono stata in Trentino sono rimasta incantata dai suoi meravigliosi paesaggi e dalla natura. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per essere passata di qui :*

      Elimina
  14. Ah, che foto magica! Il Trentino è stupendo, così curato e fiorito. Sembra di essere dentro una favola! E poi anche la cucina è ottima :-)

    RispondiElimina
  15. Essendo che per noi non è così lontano, il Trentinolo conosco bene, quanti giri in moto abbiam fatto!
    Non amo sciare, da bambina vivendo in alta montagna mi son tolta la voglia e poi.. io amo il mare!
    Ma la bellezza delle dolomiti è una cosa che toglie davvero il fiato!!
    Bellissima descrizione, molto particolareggiata!
    Complimenti!!
    Bacio!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Sara!
      Fortunata ad avercelo a due passi :)

      Elimina
  16. questi sono i luoghi che più "mi mancano"!
    Perché non ci sono mai stata, perché sono bellissimi, perché ogni anno mi riprometto di andarci e come al solito poi invece slitta tutto... la foto è pazzesca, mi tufferei in quel mare di colore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici! Siamo fatte così... <3
      grazie cuore!

      Elimina
  17. Bellissimo..relax e natura a portata di mano..tra poco parto per un week end in trentino, non vedo l ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, ti piacerà tantissimo! Un abbraccio :)

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: