Qual è il nesso tra Francis Ford Coppola, uno dei registi più famosi al mondo, e la "piccola" Basilicata?

Fino a poco tempo fa avrei detto "assolutamente nessuno". E invece no.

Non solo Francis Ford Coppola ha origini lucane, ma ne è anche molto molto orgoglioso.

Al punto di diventare uno dei maggiori promotori del turismo lucano perchè "chi visita la Basilicata può capire com'era realmente l'Italia del passato". Parola di F.F.Coppola!

In provincia di Matera esiste un paesino chiamato Bernalda, un comune sconosciuto ai più, eppure oggi importantissimo nel mondo. Perchè è proprio qui che è nato il nonno di Francis Ford Coppola.

In virtù delle sue origini, dopo aver tanto sentito parlare di vini, paesaggi meravigliosi e tradizioni lucane, il regista ha deciso di tornare nella terra natìa dei suoi antenati e dichiarare al mondo il suo amore per la Basilicata

Rendendo questa regione famosa in tutto il mondo.

Entrare nel Palazzo Margherita, la residenza della Famiglia Coppola, è stata un'esperienza entusiasmante.

Di quelle esperienze che non ti capitano proprio tutti i giorni.

E quel che sta rendando Bernalda (e tutta la Basilicata) famosa nel mondo è il fatto che Palazzo Margherita oggi sia un hotel esclusivo. Justin Timberlake e Jessica Biel sono solo due dei nomi celebri che sono stati ospiti di questo elegante relais.

Ma oltre al lusso, alla cura del dettaglio, ai bellissimi spazi verdi, al Cinecittà Bar che a richiesta si trasforma in un cinema, all'arredamento che spazia dallo stile classico italiano a quello barocco e marocchino, tengo molto a sottolineare l'aspetto culinario.

Quel che più mi piace di questo posto è la cucina. Rigorosamente lucana.

Peperoni cruschi, uva e altra frutta locale, una carta dei vini in cui domina l'Aglianico, uno dei vini più importanti della Basilicata. Io personalmente lo adoro.

Sorrido al pensiero che Justin Timberlake abbia gustato la crosta fragrante del pane di Matera, magari condita con un filo d'olio, proprio come ho fatto anche io.

E che dire dei lampascioni?

Molti non ne avranno mai sentito parlare, lo dice anche Francis Ford Coppola nel video (sotto).

Io, essendo pugliese, li conosco molto bene. 

Si tratta di cipolline selvatiche dal sapore amarognolo, tipiche di Puglia e Basilicata.

Impossibile non rimanere sorpresi dopo aver sentito Francis Ford Coppola parlare di gnummeriedde, la nostra salsiccia secca.

Sorprende perchè non mi sarei mai aspettata che un uomo nato e cresciuto a New York, abituato alle megalopoli e ai piatti di classe, amasse così tanto la nostra cucina, le nostre piccole realtà, le nostre tradizioni, i nostri paesaggi.

Ma perchè sorprendersi tanto?

Bramiamo tanto posti così lontani da noi, quando la semplicità che ci circonda è un vero sogno per altri.

"La Basilicata è una regione d'Italia che è ancora preservata, ancora autentica, ancora pura".

Ecco perchè Francis Ford Coppola ama la Basilicata