Gargano puglia

Un weekend da Pizzicato: Sweet Gargano!

venerdì, ottobre 18, 2013Manuela Vitulli



Troppe volte sono stata "rimproverata" dai miei conterranei pugliesi per non aver ancora parlato del Gargano.
Ed ecco che, come manna dal cielo, a fine estate arriva la telefonata della mia amica Cesy di Ridi e Assapori  che mi propone un originale weekend ironicamente soprannominato #SweetGargano.

E finalmente un mese fa, prima di partire per la Thailandia, sono riuscita a dedicare l'ultimo weekend d'estate a questa zona della Puglia che - per una lacuna personale - meritava di essere riscoperta. 
E che scoperta!

Baia della Zaiana, Gargano, Puglia



Partiamo dal principio: Perchè #SweetGargano?

Perchè la dolcezza è stata l'ingrediente principale del weekend! 

Io, Fra e Cesy siamo stati ospitati in uno dei mini appartamenti del Pizzicato Eco B&B a Vico del Gargano, uno dei borghi più belli d'Italia, conosciuto come "il paese dell'amore", a metà strada tra Peschici e Vieste.
Giuseppe (o meglio, Pino) ha pensato bene di riservarci il mini appartamento dal nome tutt'altro che casuale "cioccolato" e di farci trovare all'interno una sorpresa da gustare: pasticcini e gelato artigianale preparati nel bar-pasticceria Pizzicato.

Il Pizzicato Eco B&B è uno di quei posti che non si dimenticano facilmente sia per l'attenzione all'ambiente, sia per l'arredamento fuori dal comune. 
Arancione, giallo, rosso.. un'orgia di colori caldi - nel nostro caso accompagnati dal profumo di cioccolato - che già dall'ingresso ci hanno accolto calorosamente.
Sono rimasta letteralmente a bocca aperta quando ho scoperto che lampade, specchio, quadri e armadio-letto sono stati realizzati appositamente per le camere da artisti (professionisti e non) in cambio di un invintante soggiorno da Pizzicato con la cornice del magico Gargano.
Credo non esista un baratto migliore!


Pizzicato Eco B&B, mini appartamento "cioccolato" :)

Pizzicato Eco B&B, i "frutti" del baratto!

Non è finita qui! Come vi ho accennato, Pizzicato è anche un Bar-Pasticceria a conduzione familiare (conosciutissimo in tutto il paese). Quindi, durante il weekend, ci è "toccato" cedere a mille tentazioni: ricchi aperitivi, pasticcini (anche per chi, come me, è intollerante al lattosio), cornetti a volontà (per mia fortuna senza grassi idrogenati!) e cocktail divini, colorati e fantasiosi (bravo Pino!).

Non ci siamo fatti mancare niente.. nemmeno il backstage col papà di Pino e con tanto di assaggino!


Pizzicato Bar-Pasticceria-Gelateria ... e vedi che ti mangi! :D

dietro le quinte.. Pizzicat..i! :D


Dopo i dolci, ci siamo concessi una cena di pesce di tutto rispetto. Dove? Al Trabucco, a Peschici, ovviamente sul mare.
Il ristorante è molto suggestivo ed è davvero un trabucco, una di quelle strutture in legno che venivano utilizzate per la pesca, e,  poichè la tradizione non va mai abbandonata, dalle reti di questo trabucco si pesca ancora!
Noi abbiamo avuto la fortuna di assistere alla pesca subito dopo cena! :D


Cena al Trabucco, Peschici, Gargano.

Vi state chiedendo se durante #sweetgargano abbiamo solo mangiato e bevuto? :D
La domanda è lecita, ma la risposta è negativa! Non potevamo stare sempre incollati alla tavola perchè il Gargano oltre ad essere dolce è anche bellissimo!

Aspettando che il nostro local expert Pino si svegliasse dal letargo, per smaltire dolci e aperitivo abbiamo fatto una lunga passeggiata dal bar fino al centro storico di Vico del Gargano.


Uno dei Borghi più belli d'Italia: Vico del Gargano, Puglia.


Vico del Gargano, Puglia.

Quando finalmente il nostro "ghiro" Pino si è svegliato, a bordo della sua Pizzicato Car siamo partiti alla scoperta delle meraviglie del Gargano.
Una chicca che non dimenticherò (l'anno prossimo ci torno in costume, promesso!) è Baia della Zaiana, una spiaggia un tempo frequentata da hippie che organizzavano lì le loro feste. Una specie di Full Moon Party.
Non c'è che dire, i figli dei fiori ci vedevano lungo.. Baia della Zaiana è uno spettacolo!

Sarà che a fine estate le località di mare si spopolano e acquistano quel certo non so che di poetico , sarà che i colori del Gargano sono splendenti, sarà che non mi sarei mai aspettata paesaggi del genere, sarà che la selezione musicale di Pino è stata perfetta (la musica reggae ci stava tutta!)... questo mix di fattori mi ha reso incredibilmente serena e in pace col mondo.
Una località così bella mostra il meglio di sè a Settembre, è inutile.

E - per inciso - nel 2013 incontrare per strada un pastore (con tanto di capre e pecore) non ha prezzo.


Baia della Zaiana, dall'alto. Gargano.


Baia della Zaiana. Gargano.

On the road.. Gargano.

Nella Pizzicato Car, Gargano.


Come dice Cesy: squadra che vince non si cambia... anche se è stato facile "vincere" sul Gargano! :)



You Might Also Like

58 commenti

  1. Beh, qui finalmente gioco in casa, bene o male :)
    Visto che figo, il Gargano?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo figo!
      c'ero già stata, ma diciamo che in passato non avevo gli strumenti per analizzarlo.
      Figo figo figo..
      l'anno prossimo ci scappa almeno un altro weekend.. vedrai! :D

      p.s. sapevo che come minimo mi avresti fatto un sorriso dopo aver letto il post sul TUO Gargano! :D

      Elimina
    2. Beh, come hai potuto constatare è una zona molto diversa dal Salento... però, per me, altrettanto valida.
      Il Salento ha dalla sua la grandezza di bellissime città e cittadine, ma il Gargano è forse più mediterraneo e "sud" (certe chiesette sperdute non ti ricordano un po' quelle messicane?)
      Insomma, quando deciderai di tornare innanzitutto spero che sarò lì così magari possiamo salutarci di persona, ma in ogni caso fammi un fischio che posso darti qualche dritta :)

      Moz-

      Elimina
    3. grazie miki :)
      sono perfettamente d'accordo.
      Adoro il Salento - per ovvi motivi, lo sai - ma questo non sminuisce il Gargano.
      Sono due terre molto molto diverse. Il Gargano offre splendidi panorami dall'alto, strade tortuose se vogliamo più avventurose.
      Il Gargano è meno "evoluto" e quindi risulta ideale per chi è ancora alla ricerca dell'incontaminato.
      Il Gargano mi PIACE! ;)

      Elimina
  2. Ho vissuto un weekend simile qualche settimana prima di voi in Gargano, anche io non avevo mai esplorato questa zona e adesso posso quasi definirmi pugliese DOC...che meraviglia! Sarà stato Settembre, le spiagge vuote, le giornate ancora calde e soleggiate, il mare, i trabucchi, questi borghi spopolati ma vivi come non mai...è stato un weekend perfetto! La puglia è tutta da scoprire da nord a sud...ne vale davvero la pena!!! PS: un saluto a Pino che non ho ancora avuto il piacere di incontrare...però non ho fatto a mano dell'aperitivo al Pizzicato bar (NB: Vico del Gargano è molto più bella di Peschici! ;-) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Settembre è il mese ideale per esplorare un luogo mai visto, soprattutto se si tratta di un posto di mare. Sarà per questo che ho sempre amato Settembre..
      mi mette pace!
      Ma parliamo del Gargano.. concordo su tutto! Mi ha stupito!
      La diatriba Gargano-Salento non ha senso di esistere, secondo me. Son due posti stupendi... e dal paesaggio così differente che mi sembra impossibile riuscire a fare un paragone.
      Il prossimo anno torniamo..magari insieme! Così ne approfittiamo per salutare insieme Pino! ;)

      Elimina
  3. Il Gargano l'ho visitato da piccina, ricordo Baia delle Zagare e Vieste.
    Ci devo assolutamente ritornare! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io tra le due ho visitato solo Vieste.. molto tempo fa! Devo ammettere che non mi aveva colpito particolarmente..
      e invece, sarà che ho scelto il periodo giusto, sarà che ho visitato Peschici e Vico del Gargano, stavolta ho adorato la zona!
      Ciao Cristina!

      Elimina
  4. Il Gargano lo conosco bene ci ho passato otto anni consecutivi per le vacanze, Meritava Vieste oggi la parte vecchia è stata ampiamente riscattata dopo che tutti gli abitanti si sono trasferiti nella zona nuova meno suggestiva ovviamente. Tuttoil Gargano e le Puglie sono bellissime ti sei persa la "paposcia" e il caciocavallo podalico ma sarà per un altra volta e se vuoi sapere cosa parlo vai sul mio blog ci sono moltissime foto di Vieste e non solo. Buona domenica,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prometto che la prossima volta non me li farò mancare! Tanto ci torno presto eh! :)
      ciao Edvige!

      Elimina
  5. che bel posto! io non ci sono mai stata ma se potessi ci andrei subito, è un posto incantevole, e voi avete fatto bene a parlarne! bravi evviva la Puglia!!

    RispondiElimina
  6. Tu visiti davvero dei posti bellissimi! Prima del prossimo viaggio sicuramente ti scriverò tanto di sicuro ovunque sarà, tu ci sarai stata :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah non credo cara :)
      Non basterebbe una vita per vedere tutto il mondo (anche se.. wow!)
      Grazie Ale, un abbraccio!

      Elimina
  7. Il B&B è davvero originale e accogliente e il cibo mi ha fatto pure venire appetito!! :) adoro le viuzze così e poi, caspita, che mare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Sara il B&B si trasforma in Blogger House.. leggi sul sito di cosa si tratta.. interessa TUTTI i blogger!

      Elimina
  8. Che bello questo b&b a tema! Il Gargano è una zona che mi manca, devo rimediare! Ciao bellissima :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marika! Devi! E avvisami quando vieni in Puglia :)
      Un abbraccio cara!

      Elimina
  9. Manuuuuu allora tu vuoi farmi impazzire! Mamma mia non vedo l'ora di essere lì anche io tra 6 mesi... leggo super commenti su Vico del Gargano e sul Pizzicato B&B e non vedo l'ora di essere anche io loro ospite! Già sento il sapore dei cornetti pistacchio e ricotta.... che meraviglia, grazie per questo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farah tesoro <3
      Questa è solo un'anticipazione! Non ho mica svelato tutto! Non vedo l'ora di rivedere il Gargano con voi e abbuffarmi di cornetti e pasticcini!

      Elimina
  10. ma quel mare è proprio uno spettacolo! immagino che mangiate di pesce..... quanto mi manca il sud!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SUPER mangiate di pesce.. già :)
      Con un mare così.. ;)

      Elimina
  11. hai fatto bene a parlarne, che meraviglia!!

    RispondiElimina
  12. A parte il fatto che mi è venuta fame...una delle (tante) cose che mi colpiscono dei tuoi post sono le foto: sempre splendide! Il resto devo avertelo già detto più volte con vari mezzi. E' un piacere leggerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vabbè così mi emozzzzziono cabi! :)
      semplicemente GRAZIE

      p.s se pensi di passare dalla blogger house PRETENDO che mi avvisi! ;)

      Elimina
  13. Vico di Gargano è bellissimo, ma l'idea di chiamare le camere con nomi tipo "cioccolato" e l'accoglienza con dolci di tutti i tipi ha catturato la mia attenzione e non l'ha lasciata più! :D Sto seriamente pensando di annotarlo per un prossimo week-end :) Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero ila! pino è davvero geniale! :D
      Parla pure con lui per la bloggerhouse! ;)

      Elimina
  14. Giorno Manu :)
    Stamattina come prima cosa appena sveglia mi sono messa a leggere il tuo blog!
    Cavoli la Puglia é splendida.. Avrei tanto voluto venire quest'anno ma non sono riuscita ad incastrar la quindi l'anno prossimo è d'obbligo!!
    Bellissimo post e VIVA L'ITALIA!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavoli.. spero che sia stato almeno un bel risveglio :D
      Grazie mille danila :)
      Un abbraccio a te e VIVA L'ITALIA sempre!

      Elimina
  15. ogni volta che leggo i tuoi post sulla Puglia mi viene sempre più voglia di scoprire questa terra stupenda!!!!

    un bacione :D
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sente che amo la mia regione? :D

      Grazie Sabrina, un bacione a te! Ti aspetto in Puglia!

      Elimina
  16. Sono stata sul Gargano una sola volta e ormai mille anni fa!Il tuo post fa venir voglia di tornarci e le immagini sono splendide!
    giusto quello che ci voleva in questo giorno grigio e di pioggia!!!:)
    a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) grazie fra!
      Qui è ancora estate.. io ne approfitto! :D

      Elimina
  17. Anche io spesso mi trovo con più facilità a parlare di luoghi lontani e tralascio quelli vicini, dove sono nato e cresciuto, ma credo che sia normale un po' per tutti. Anzi, sicuramente mi mancano un sacco di posti nelle mie vicinanze.
    Bellissimo questo angolo di Gargano e quante ghiottonerie! Davvero uno sweet Gargano.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già! finora avevo parlato solo di valle d itria e salento. iL Gargano meritava davvero questo articolo! :)
      Grazie mille Fabio!

      Elimina
  18. Pasticcini, pesce fresco, natura incontaminata... Manuela, tu ci vuoi far soffrire ;-)

    A proposito di baratto e di vacanze, e di scherzosa rivalità tra il Salento e il Gargano, da un paio d'anni l'associazione Culturanze a Marina di Pescoluse crea un cartellone culturale nella bassa stagione, mettendo in palio una settimana di vacanza in Salento per chiunque voglia partecipare con il proprio progetto culturale: spettacoli teatrali, concerti, lezioni, letture.
    Noi ci siamo stati a Maggio e abbiamo respirato un'atmosfera di rilassatezza e di culto del "bello" che ci ha lasciato un magone grosso come una casa.
    Certo, Marina di Pescoluse purtroppo è stata violentata dall'abusivismo edilizio, ma una volta sulla spiaggia, con il mare che ruggisce e il vento che distribuisce la sabbia fine sul corpo, beh, si riesce a dimenticare anche chi ha il culto del "brutto".
    Comunque il Gargano, e in particolare la zona di Vignanotica, conserva uno stile di vita selvaggio forse del tutto unico in Italia. Quest'estate, pensate, eravamo isolati del tutto, anche con i cellulari. Giornate indimenticabili...

    Un saluto a tutti e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai perfettamente ragione! Selvaggio è il termine ideale per descrivere il Gargano! Ed è proprio per il suo essere selvaggio che è così bello e straordinario, no? :)

      Elimina
  19. Manu, che bello questo post sul bellissimo Gargano! Mi piace molto come imposti i tuoi articoli, sei davvero brava e le foto, perfette e ammalianti come al solito!
    Un bacione carissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina mi fai sempre tanti bei complimenti! Grazie mille davvero!
      Sai bene quanto ti stimo e quanto mi facciano piacere i commenti di una donna che ha viaggiato così tanto! :)

      Elimina
  20. mai stata nel Gargano!
    ne sento sempre un bel parlare
    poi
    le tue foto: davvero belle :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore! :)
      Sì.. il Gargano è davvero meraviglioso!
      Provare per credere!

      Elimina
  21. sono stata più volte nello splendido tacco italico, e ogni volta ci ho lasciato il cuore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) bello sentir dire questo anche da chi non è pugliese come me!
      Ciao Alice!

      Elimina
  22. Come sempre ci mostri dei luoghi incantevoli *-* hanno sempre quel "non so che" . . .e poi la parte sweet...mi piace molto...aaaah adoro i dolci...tutti!!!Mi piacciono i week end alla scoperta di posti nuovi *-* tanta voglia uffi!! Grazie per le bellissime foto e per i tuoi splendidi sorrisi, si vede che stavi bene ed eri un pò me....serena ;)
    Un bacio grande amica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sere credimi.. i dolci di pizzicato sono sensazionali! e il Gargano in sè non è da meno!!!
      Sì.. lì ero proprio come te.. SERENA :D

      Un abbraccione amica!

      Elimina
  23. Ciao Manuela :) Hai un blog stupendo! Anche io adoro viaggiare, anche se al momento non posso farlo molto...e adoro la Puglia, anche se abito lontano da questa bellissima regione per cui non riesco a venirci spesso come vorrei. Un bacio,Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Paolo!
      Se riuscirai a venire in Puglia e avrai bisogno di qualche consiglio, chiedi pure! :)

      Elimina
  24. che foto bellissime! quanto fanno rimpiangere l'estate appena passata.. mi prenoto per il prossimo anno!!! buona serata,ciao andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea la blogger house sarà lieta di ospitare un grande viaggiatore come te!
      E il Gargano è perfetto per il trekking.. quindi ;)

      Elimina
  25. Devo dire che pur essendo del Gargano e precisamente di Vieste il modo in cui hai descritto questa meravigliosa terra mi ha lasciato senza fiato. Spero tornerai presto qui per visitare e magari descrivere anche il resto delle meravigliose cittadine del Gargano.
    Ciao e ancora complimenti..!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! Detto da voi è un grande onore :)

      Elimina
  26. Ho ricevuto l'invito da loroooo :D Ci voglio venire!!!! Delizioso *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un posto meraviglioso! :D devi venirci!

      Elimina
  27. Sono stato in Gargano otto volte, per otto anni consecutivi. Era la destinazione fissa della mia famiglia, ma manco ormai da vent'anni. Tempo di tornare credo, spero di non trovarlo troppo diverso (ma mi sembra di no!) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me tutto è rimasto più o meno come allora.
      Questo è quello che preferisco del Gargano. Rispetto al Salento non perde granelli di genuinità :)

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: