Ci sono luoghi in cui sembra che le lancette dell'orologio siano ferme da anni, in cui quel che è vecchio non dà di stantio ma acquista valore fino ad essere definito vintage, luoghi in cui nonostante il turismo si respira ancora l'aria genuina del paese. 

Polignano A Mare è uno di questi posti fuori dal tempo

In molti hanno già descritto al meglio questo comune barese, chi nei libri (tra gli ultimi Io che amo solo te), chi al cinema (in molti ricordano Cado dalle Nubi del pugliese Checco Zalone), chi nel proprio blog.

Io provo a parlarne in questo mio spazio ripercorrendo le emozioni e i profumi che sin da piccola mi hanno accompagnato per le strade del paese.

E lasciandomi trasportare dai ricordi.

Ricordo la notte in tenda...

Non mi sarei mai aspettata di essere svegliata alle 7 di mattina da decine di persone già pronte ad accaparrarsi un posto in prima fila a Cala Porto, una delle calette più belle di Polignano, oltre ad essere la più centrale. 

Ma è andata bene così. Del resto, essere circondati da un paesaggio del genere appena svegli non accade proprio tutti i i giorni.. soprattutto quando a darti il buongiorno è il mare di Polignano, che quest'anno ha ricevuto la settima Bandiera Blu consecutiva.

 Dopo un risveglio a due metri dal mare, è inevitabile portar con sè quel profumo di salsedine per tutto il resto della giornata, quasi come se fosse il mare stesso a irrorare l'organismo.

Quello stesso mare che ha ispirato Domenico Modugno, nato proprio qui a Polignano.

Risalendo da Cala Porto s'incontra il Mago Del Gelo, il bar in cui è nato il Caffè Speciale, il modo migliore per iniziare la giornata a Polignano. Si tratta di un caffè dal sapore unicoper l'aggiunta di panna, scorza di limone e amaretto.

La carica giusta per partire alla riscoperta del centro storico.

Ho sempre apprezzato Polignano con i suoi svariati punti panoramici mozzafiato da cui ammirare un mare profondissimo e blu intenso

Ricordo le passeggiate pomeridiane dell'adolescenza, gustando un gelato con panna (altra specialità locale del Mago del Gelo) per le viuzze bianche incorniciate dall'azzurro del mare, tra i negozietti ricavati in minuscoli pertugi e tra molti molti turisti.

Non è stato difficile perdermi per queste vie in passato, tanto che non sono mai riuscita a scovare la zona poetica di Polignano [come mi piace definirla], quella con tante citazionifamose rivisitate in onore della cittadina.

Quale momento migliore, se non la Domenica mattina, quando tutti sono al mare e la cittadina tace, per scovare finalmente questa zona poetica in cui il bianco e l'azzurro vengono armonicamente interrotti da lettere nere sembrano fatte apposta per contesto di mare. Ed è subito poesia.

Passeggiando per il centro storico nel pomeriggio si incontrano le "signore del Mojito", due nonnine appollaiate ad un angolo di un carruggio alle prese con la menta. Provate a far loro qualche domanda su questo cocktail... ne sanno una più del barman! :)

" Ma guarda intorno a te 

che doni ti hanno fatto: 

ti hanno inventato il mare eh! 

Tu dici non ho niente 

Ti sembra niente il sole! 

La vita 

L'amore"

[Meraviglioso - Domenico Modugno]

Informazioni utili

Polignano è molto vicina a Monopoli (ne ho parlato in questo post). 

A coloro che visitano per la prima volta la zona consiglio di abbinare queste due località.