Amsterdam Europa

Fotoviaggiando: frammenti di Amsterdam - i giardini di Keukenhof

lunedì, agosto 12, 2013Manuela Vitulli



Oggi ho ritrovato un vecchio CD pieno di polvere dall'etichetta bianca lì lì per staccarsi con su scritto "Amsterdam 2008".
Non ho resistito alla tentazione di sfogliare le foto che ho salvato all'interno ben cinque anni fa, quando l'unico blog su cui scrivevo era quello di MSN, quando l'unico mezzo disponibile per fare delle foto in viaggio era una fotocamera digitale compatta, quando i pixel erano pochi e comunque sia ci si acconetentava del risultato.

Molte foto di quel viaggio sono andate perse, però - per fortuna - mi restano queste immagini coloratissime dei giardini di Keukenhof, situati a circa 35 km da Amsterdam.



Keukenhof in fiore, Olanda

giardino di Keukenhof
 Il parco di Keukenhof è aperto solo nel periodo in cui è possibile vederlo "in fiore", cioè da Marzo a Maggio.
Se dovessi tornare ad Amsterdam [e mi auguro di farlo al più presto, perchè è una città FANTASTICA] vorrei tornare proprio nel periodo primaverile, quando è possibile accedere a questo spettacolo della natura in cui tra tulipani, narcisi e giacinti il vero tema dell'intero parco è il tripudio di colori.

Poichè il parco è aperto solo durante una stagione dell'anno, vi aspetterete un incredibile afflusso di gente, bambini che si trastullano tra i fiori e schiamazzi vari.

Nulla di tutto questo.

Ricordo come fosse ieri la pace assoluta che quei giardini mi hanno trasmesso. Tantissimi gli anziani che passeggiavano tra i fiori con l'unico desiderio di far riposare lo spirito.
Moltissime signore dagli abiti variopinti [quasi come se volessero mimetizzarsi con la flora] giunte fino a questi giardini da sole proprio per poter meglio apprezzare il parco più bello dell'Olanda.

Viaggiando, s'incontrano i luoghi dell'anima. 
I luoghi dell'anima sono quei posti che disintossicano lo spirito, purificandolo e rigenerandolo, riportandolo all'armonia con l'ambiente circostante [un'armonia che solitamente, nella vita quotidiana, viene sostituita dal caos]. 


Questo, per me, è proprio uno dei posti in cui viene ripristinata tale armonia
Sì, è un luogo dell'anima.

mulino e Keukenhof, nei dintorni di Amsterdam


Questo post partecipa all'iniziativa di Francesca Il Foto-Viaggiando del Lunedì ovvero un modo per viaggiare ed emozionarsi tra i ricordi.

You Might Also Like

41 commenti

  1. E scusa... per tutti i restanti mesi viene tenuto chiuso? Anche se i fiori non ci sono... non è un peccato?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è un peccato, però evidentemente si cerca di puntare tutto sui fiori e sui loro bellissimi colori. Non sarebbe la stessa cosa quel parco con i colorim smorti dell'inverno

      Elimina
  2. Sai Manu..non sono mai stata ad Amstermam, è una di quelle mete a cui non penso mai :-S
    Queste foto sono davvero favolose..mi hai fatto davvero venire voglia di farci un pensierino x la prox primavera!
    Grazie cara x questa condivisione ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo talvolta si associa Amsterdam ad un determinato tipo di turismo, invece basta scoprirla per capire che è molto di più :)

      Elimina
  3. Ma che meraviglia !!mi hai fatto venir voglia di tornarci!!!! E di vederlo visto che non ci siamo mai stati!grazie!:)
    Fra
    PS che bello che sei riuscita a partecipare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! :)
      Fotoviaggiando è un'iniziativa che mi è poaciuta sin da subito, perchè credo profondamente nel potere delle foto! Credo che questa non sarà l'unica volta che mi vedrai partecipare ;)

      Elimina
  4. Che bello e che emozioni rivedere vecchie foto, ma soprattutto poterle condividere ora con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione! Mi sono resa conto che da quando ero piccola, sono cambiate un sacco di cose!
    Buon pomeriggio a te! (smetto di fare i complimenti per le foto, perché divento noiosa altrimenti! Ahah! ) :)

    http://ilconcertochevorrei.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem! Ci penso spesso anche io! Prima era tutto più genuino, d'altro canto oggi è bello condividere col mondo le nostre emozioni [cercando pur sempre di conservare la genuinità di una volta]. Un forte abbraccio a te.. e GRAZIE :D

      Elimina
  5. ci sono stata nel 2011, quando io, mia sorella e mia cugina abbiamo portato la nonna ad amsterdam per il suo ottantesimo compleanno. aveva sempre desiderato vederla, soprattutto per i fiori. keukenhof era un quindi must! uno dei viaggi che ricordo con più emozione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se l'hai notato anche tu, ma la maggior parte dei visitatori sono anziani.. forse perchè si crede che sia un'attrazione più adatta a quella fascia di età.
      Io non condivido questo pensiero, dal momento che ritengo che questo posto possa sbalordire davvero chiunque!
      Come dici tu regala tante emozioni :)

      Elimina
  6. mai stato ad amsterdam, anche se è nella mia lista delle destinazioni da vedere presto :)) Certo che se questo parco è aperto solo in primavera mi conviene andare in quel periodo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amsterdam è una delle città in cui desidero tornare al più presto! Voglio rivivere alcune emozioni.. e senza dubbio ci tornerò in Primavera così da poter visitare questo parco. Ne vale davvero la pena! :D

      Elimina
  7. Che sogno di posto *-* lo adoro, voglio andarciiiiii io amo i fiori, e come ti avevo già detto i tulipani in particolare....le foto sono perfette, è inutile sei grande!!! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sere :)))
      Anche io da buona amante dei fiori adoro parchi e giardini. Questo - giuro - non ha eguali! :D

      Elimina
  8. .....è una città magica,ci torno spesso.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  9. Manuela cara , la meraviglia più grande per me è il vedere la capacità che hai, come tutti i bravi fotografi, di imprimere vita alle immagini scattate.
    Sarà invidia? Non penso , pechè non rientra nelle corde del mio carattere, ma ammirazione per chi riesce a rendere così bello con uno scatto, un luogo , una persona etc etc
    Ho vissuto una anno intero in Olanda per il mio lavoro con la musica e ricordo questo silenzioso giardino , dove l'unica cosa che sembra parlare sono i fiori stessi. Meraviglioso.
    Posso iscrivermi? Si, lo faccio...
    Vuoi ricambiare ?http://rockmusicspace.blogspot.it/
    Grazie e magica serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! Questo giardino ha davvero in sé qualcosa di unico e come dici tu forse anche magico :)

      Elimina
  10. Foto a dir poco meravigliose, non sono mai stata ad Amsterdam ma a questo punto pazienterà fino alla prossima primavera perché mi sembra un luogo imperdibile!

    Sempre tanto brava Manu ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinta che questo posto ti piacerebbe un sacco! Ho respirato un'aria di pace che già si respira in tutta l'Olanda, ma qui è moltiplicata all'ennesima potenza :)
      Grazie mille Farah! :] :*

      Elimina
  11. Un posto da favola questo!! E' uno di quelli che so che adorerei, infatti vorrei poterci andare almeno una volta nella vita.
    Sai, tutte quelle aiuole variopinte mi hanno ricordato un parco visitato tanti anni fa però non in Olanda, ma in Francia a Strasburgo: i fiori sono una cosa meravigliosa!!
    Baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io sono stata a Stasburgo e ho visto un parco molto simile. Questo però è ancora più bello. Sinora non ho mai visto nulla di simile.. un tripudio di fiori di qualsiasi specie e colore. Meraviglioso! :]

      Elimina
  12. Foto bellissime ,che invitano a visitare i luoghi.Bel post, ciao Cettina

    RispondiElimina
  13. La bellezza di quei tulipani è incredibile, amo i fiori, danno allegria, sono fantastici :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idem! In questo parco i fiori sono una moltitudine.. creano quasi un arcobaleno di colori! :D

      Elimina
  14. alla faccia dei pochi pixel! Amsterdam mancava sulla mia lista, grazie per avermene fatta conoscere almeno un po' ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) è solo un piccolo pezzettino.. non ti può deludere! è meravigliosa :)

      Elimina
  15. Ho un bellissimo pps con tantissime immagini anche di questi giardini e altri olandesi un tripudio di colori. Buon ferragosto ciaoo

    RispondiElimina
  16. Li ho visti questi meravigliosi giardini (sempre nella preistoria ... era il 1996). Quando andai io, era più o meno aprile, non trovai tanta pace e deserto. Erano animati e frequentati, ma nulla di fastidioso perché comunque ricordo che la gente passeggiava e si aggirava per i giardini con molto rispetto e molta grazia, quasi non volesse disturbare quei meravigliosi fiori. Comunque è uno spettacolo unico e ho ancora un bellissimo ricordo di quei giardini e pure di Amsterdam e dei suoi dintorni. Le tue foto mi hanno riportato a quei meravigliosi colori. Complimenti. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! Credo che sia impossibile non aver gradito questo parco [per i pochi che sono riusciti ad andarci.. visto che è aperto solo in primavera!]. un abbraccio :)

      Elimina
  17. Non sono mai stata ad Amsterdam e spero un giorno di riuscire a visitarla. Mi hai fatto venire in mente me stessa quando riguardo le foto del mio viaggio a Londra proprio nel 2008 e il senso di pace che ho provato girando per i suoi immensi parchi, soprattutto quello nei pressi di Highgate. Complimenti per le foto! Meno male che i pixel erano pochi...:D
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i parchi di Londra sono meravigliosi.. ma questo è davvero unico!!!
      Grazie! :)

      Elimina
  18. abbiamo già la nostra scusa per ritornare ad Amsterdam ;P

    RispondiElimina
  19. Bella città Amsterdam, riposante direi. Peccato non aver (ancora) visitato questi giardini ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ci vai in primavera, non puoi perderteli :D

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: