Oggi ho ritrovato un vecchio CD pieno di polvere dall'etichetta bianca lì lì per staccarsi con su scritto "Amsterdam 2008".

Non ho resistito alla tentazione di sfogliare le foto che ho salvato all'interno ben cinque anni fa, quando l'unico blog su cui scrivevo era quello di MSN, quando l'unico mezzo disponibile per fare delle foto in viaggio era una fotocamera digitale compatta, quando i pixel erano pochi e comunque sia ci si acconetentava del risultato.

Molte foto di quel viaggio sono andate perse, però - per fortuna - mi restano queste immagini coloratissime dei giardini di Keukenhof, situati a circa 35 km da Amsterdam.

 Il parco di Keukenhof è aperto solo nel periodo in cui è possibile vederlo "in fiore", cioè da Marzo a Maggio.

Se dovessi tornare ad Amsterdam [e mi auguro di farlo al più presto, perchè è una città FANTASTICA] vorrei tornare proprio nel periodo primaverile, quando è possibile accedere a questo spettacolo della natura in cui tra tulipaninarcisi e giacinti il vero tema dell'intero parco è il tripudio di colori.

Poichè il parco è aperto solo durante una stagione dell'anno, vi aspetterete un incredibile afflusso di gente, bambini che si trastullano tra i fiori e schiamazzi vari.

Nulla di tutto questo.

Ricordo come fosse ieri la pace assoluta che quei giardini mi hanno trasmesso. Tantissimi gli anziani che passeggiavano tra i fiori con l'unico desiderio di far riposare lo spirito.

Moltissime signore dagli abiti variopinti [quasi come se volessero mimetizzarsi con la flora] giunte fino a questi giardini da sole proprio per poter meglio apprezzare il parco più bello dell'Olanda.

Viaggiando, s'incontrano i luoghi dell'anima. 

luoghi dell'anima sono quei posti che disintossicano lo spirito, purificandolo e rigenerandolo, riportandolo all'armonia con l'ambiente circostante [un'armonia che solitamente, nella vita quotidiana, viene sostituita dal caos]. 

Questo, per me, è proprio uno dei posti in cui viene ripristinata tale armonia

Sì, è un luogo dell'anima.

Questo post partecipa all'iniziativa di Francesca Il Foto-Viaggiando del Lunedì ovvero un modo per viaggiare ed emozionarsi tra i ricordi.