Ovviamente a Barcellona è d'obbligo provare il cibo locale

La domanda sorge spontanea: dove?

Ok, in qualunque meta turistica è semplice trovare qualche posto per mangiare, ma è altrettanto semplice cadere nella "trappola" del ristorantino turistico di bassa qualità (e magari anche costoso).

Innanzitutto, a meno che non vi è il pericolo di un imminente svenimento dovuto alla fame, consiglio di evitare di scegliere uno dei locali sulla Rambla perchè offrono cibo surgelato e dai prezzi stellari

Ma vi è sempre l'eccezione che conferma la regola: l'Attic. Benchè si affacci sulla Rambla con la sua terrazza favolosa, questo ristorante (scoperto da Fra) si distingue nettamente dai locali vicini sia per la location mooolto suggestiva e per l'ottimo cibo, sia per la clientela variegata e non prettamente turistica.

Appena arrivata sulla terrazza, mi è bastato guardarmi attorno per dimenticarmi di essere ancora sulla Rambla: il patio con l'imponente colonnato sormontato da capitelli, la predominanza del bianco, le luci soffuse creano un ambiente elegante del tutto opposto al caotico chiacchiericcio appena lasciato per strada.

Prima di iniziare a descrivere qualche pietanza, premetto che questo posto mi è piaciuto talmente tanto da tornarci una seconda volta.E così ho avuto l'opportunità di godermi questo posto sia col sole che con la luna.

Abbiamo inaugurato ogni pasto con del pane catalano che non è altro che pane abbrustolito condito con olio e pomodoro. Tra gli antipasti abbiamo apprezzato un classico spagnolo, le patate bravas, patate con salsa piccante, e la particolare tempura di seppie con nero di seppia.

In questo posto ho trovato ottima anche la paella de marisco, cioè il piatto tipico spagnolo a base di riso con gamberoni e cozze. Questo è stato un sollievo, perchè in altri posti la paella era palesemente un prodotto surgelato.

Esiste un modo migliore per terminare un pasto spagnolo se non con della crema catalana? Si tratta di un dessert tipico della Catalogna costituito da una base soffice e cremosa ricoperta da una crosta di zucchero caramellato comunemente detta berretto.

Tutti sanno che in Spagna è usanza comune quella di "tapeare", cioè stuzzicare varie piccole pietanze locali che noi in Italia chiameremmo antipasti. Vi è una miriade di posti che propongono tapas di ogni genere anche a prezzi davvero convenienti. Uno tra questi è Tapa Tapa, ideale per una sosta golosa magari dopo aver visto Casa Batllò, la meravigliosa opera di Gaudì ricordata soprattutto per i balconi dalle fattezze di maschere veneziane e per il tetto formato da piccole tegole simili a squame di un drago.

Uno dei tre punti Tapa Tapa si trova proprio di fronte a Casa Batllò, offrendo riparo a qualsiasi stomaco affamato. La scelta di tapas è infinita.. ce n'è davvero per tutti i gusti! Io ho adorato le crocchette con formaggio e prosciutto iberico e il piatto unico con patate, uova e prosciutto iberico. 

Se si vuole assaporare intensamente la particolarità del prosciutto iberico, consiglio di provare il tagliere.

Al Barrio Gotico ho cenato in un ristorantino molto caratteristico: La Crema Canela. Qui si può mangiare di tutto, dalla carne al pesce fresco, dalla zuppa al primo di mare per finire con i dolci squisiti. Inoltre i camerieri sono tutti molto cortesi e disponibili [uno mi ha persino pregato di spostare la borsa per evitare eventuali scippi].

Chi visita Barcellona in estate deve assolutamente fare una passeggiata alla Barceloneta, magari al tramonto, quando il cielo si dipinge di sfumature di arancio e di rosa. 

Qui vi sono svariati ristoranti di pesce in cui fermarsi per cena, ma è bene leggere il menu prima di sedersi, in modo da fare attenzione a quei locali che approfittano del disorientamento del turista.

Con una lunga ma piacevole passeggiata, si arriva dalla Barceloneta a Porto Olimpic, una zona molto movimentata in cui intrattenersi dopo cena. Qui ho bevuto sangria e ho provato il Cava, un vino bianco o rosato (nel mio caso bianco) tipico della Catalogna dal sapore frizzante.

Cosa aspettiamo? Vamos a comer ( y beber )!

Informazioni utili

La paella è il piatto spagnolo più famoso, quello che ha fatto il giro del mondo.

Se siete curiosi di scoprire la sua storia e tutte le sue varianti, vi consiglio la lettura di questo post.