Credo sia una peculiarità del genere umano quella di desiderare quel che non si possiede, mai apprezzando ciò che invece è a portata di mano. Della serie: l'erba del vicino è sempre più verde.

Hai un'impresa ben avviata, ma a volte invidi quel tuo amico squattrinato che fa il barman a Ibiza?

Hai un partner che ti vuole bene e si prende cura di te, ma spesso invidi quell'amica che bazzica solo per i locali e fa una vita da teenager (e magari vorrebbe essere al tuo posto)?

Ti lamenti perchè vorresti vivere al mare e invece sei ad un passo dalle montagne, o viceversa?

Nulla di strano, non sei da manicomio.. sei solo un essere umano.

Già dai tempi del liceo ho iniziato a intuire quanto l'uomo fosse un essere ambiguo, approvando quella frase di Schopenhauer che ancora oggi mi sembra così attuale: La vita è un pendolo che oscilla incessantemente tra la noia e il dolore

Mamma mia.. come sono pessimista eh? :)

Credo che per poter apprezzare quel che si ha occorre mettersi nei panni dell'altro. Basta anche solo immedesirmarsi, lavorando d'immaginazione.

Io ero una di quelle che disprezzava l'Italia, domandandomi incessantemente: "Perchè non sono nata a Londra, a Berlino, negli States?" e ripromettendomi che, appena possibile, sarei andata a vivere all'estero [che Dio mi perdoni].

E adesso, dopo una serie di viaggi ed esperienze che mi hanno portata oltreoceano, ho finalmente capito che la mia Puglia è bellissima, così come l'Italia intera. Forse, se non avessi mai varcato il confine italiano, non avrei mai scritto un post volto a decantare le bellezze nostrane. Quindi ringrazio di aver avuto la possibilità di viaggiare e di "toccare con mano" quel che tanto desideravo.

Rimasi basita alla notizia che Justin Timberlake e Jessica Biel si sarebbero sposati nel profondo Sud Italia, a Cisternino, una zona che persino i pugliesi stessi conoscono molto relativamente. 

[Per la cronaca.. non imitateli perchè pare che porti male sposarsi qui, visto che si sono già lasciati! :D ]

Per non parlare delle dodici puntate [credo siano 12] di Beautiful [una serie tanto lunga quanto è grande l'avversione che nutro nei suoi confronti] girate tra i trulli di Alberobello, i paesaggi di Savelletri e la natura della Valle d'Itria [l'itinerario non è affatto male.. ve lo assicuro].

Naturalmente adesso queste sono diventate tutte località mooolto cool. Ma dico.. avevamo bisogno di un cantante, un'attrice e una troupe cinematografica americana per capirlo???

C'è chi ancora si meraviglia quando il cugino di Los Angeles rimane ammaliato alla scoperta del nostro territorio e del nostro folklore. Vi stupite ancora?

Io mi stupirei invece di quanto poco conosciamo il nostro Paese grazie al pretesto che le distanze tra una regione e l'altra ci sembrano insormontabili.

Insomma.. l'erba del vicino è sempre più verde, e quel vicino è un italiano ;)