Monopoli puglia

La calda estate in Puglia: tra spiagge e locali vi presento Monopoli

venerdì, giugno 21, 2013Manuela Vitulli



panoramica di Monopoli

Sapete benissimo quanto adoro viaggiare, tuttavia  quando arriva l'estate mi prendo una pausa. Forse penserete che sono un pò bastian contraria, ma per me non ha senso andare alla ricerca del sole, della movida e di splendide spiagge quando ho tutto questo a portata di mano, nella mia Puglia.
Quando arriva l'estate mi sveglio con una marcia in più, mi affaccio al balcone, vedo il mare e questo già basta a rendermi felice.
Sì, sono fortunata perchè vivo a pochi passi dalla costa e mi chiedo sempre come farei se non fosse così.. non solo adoro l'aria di mare, ma sono anche una tintarella-addicted (con protezione, rigorosamente senza oli o impacchi di birra!). Insomma, sono una di quelle che ama rincorrere il sole!
Ma non mi limito al "mare di casa mia": l'estate mi piace esplorare, scoprire e RIscoprire incantevoli località della mia regione, dal Mar Adriatico al Mar Ionio
Tenere queste meraviglie tutte per me sarebbe un'ingiustizia, quindi ho deciso di portarvi con me in giro per il tacco della penisola a suon di post!
Iniziamo da una bellissima località situata a circa 40 km a Sud-est dal capoluogo pugliese: Monopoli.
Non è un caso che il nostro tour pugliese parta proprio da qui, dato che quest'anno il comune di Monopoli è stato premiato dalla FEE con la Bandiera Blu 2013 per le spiagge di Lido Rosso, Castello di Santo Stefano e Capitolo.


piantina di Monopoli

Secondo il parere di molti (e anche il mio), Monopoli ospita il più bel tratto della costa barese: le acque cristalline fan sì che gli occhi dell'osservatore si incantino davanti ad uno splendido panorama dalle mille sfumature di verde e di azzurro. 

panorama dal Bar - Ristorante Porto Rosso

A Monopoli vi sono diverse calette e mi rendo conto che per un turista non è semplice scovarle. Alcune, però, sono facilmente raggiungibili seguendo le insegne (o l'indirizzo, se si usa il navigatore) dei locali di riferimento. 
Il bar - ristorante Porto Rosso, situato tra l'omonima caletta Porto Rosso e la caletta di Porto Bianco, è un esempio che calza a pennello.
Se, come nel mio caso, la strada per raggiungere Monopoli vi ha resi affamati, potrete farvi accogliere dai piatti invitanti che questo ristorante ha da offrirvi, senza rinunciare ad una spettacolare vista mare.
Vi consiglio il ristorante Porto Rosso non solo d'estate, ma anche d'inverno. Il menu offre svariate proposte culinarie, dai consigliatissimi e abbondanti antipasti di mare (a soli 12 euro) ai primi piatti, per finire agli ottimi secondi. Questo è il posto ideale per mangiare buon pesce senza svuotare il portafoglio!


ingresso del ristorante Porto Rosso.. ditemi se non vi dà subito d' estate!

non male la vista mare dal mio tavolo!

frittura di mare PANORAMICA :)

i miei tocchetti di tonno con rucola e mandorle

il ristorante Porto Rosso nel suo magnifico "habitat" naturale

Una volta che il palato è soddisfatto, siamo pronti per la tintarella (e poi per il bagno)! La caletta Porto Rosso è inconfondibile, perchè è quella su cui si affaccia il bar del ristorante. Questa caletta è l'ideale anche per le famiglie e i bambini, dal momento che il fondale si mantiene basso fino ad una notevole distanza dal bagnasciuga. Potrete scegliere se - concedetemi il termine - "spiaggiarvi" sulla sabbia o sulle rocce prima di tuffarvi in acqua. Il fondale è sabbioso e non sono necessarie antipatiche scarpette per entrare in acqua.

la caletta di Porto Rosso

Dall'altro lato, invece, costeggiando Porto Rosso, abbiamo la caletta di Porto Bianco, anch'essa molto comoda e con acqua cristallina. 

avvicinandoci alla caletta di Porto Bianco

la caletta di Porto Bianco

Ma non è finita qui: oltre ad avere un fantastico centro storico molto movimentato, Monopoli è costellata di locali sul mare. La lista è molto lunga, ma ve ne segnalo qualcuno:

  • Il Patio, nel centro storico, un ristorante - lounge bar dalle luci soffuse. All'interno presenta una suggestiva location all'aperto, molto intima perchè racchiusa tra le bianche mura delle abitazioni. Il personale è cordiale e vi è un'immensa scelta di birre artigianali. Nulla da ridire sul cibo, nè sui prezzi alquanto economici.
Il Patio, area interna all'aperto

  • Il Punto Cardinale, nel centro storico. Questo ristorante non ha aree all'aperto ed è la soluzione ideale per ogni stagione. Bella location e cibo di ottima qualità anche per chi è intollerante ad alcuni alimenti o segue una dieta particolare. Difatti Il punto cardinale offre un ulteriore menu di pietanze preparate con prodotti biologici, tra cui farro e verdure, hamburger di farro e carote, paella e verdure. Consigliatissima la pizza. 
  • Portobello, Music Bar con una suggestiva terrazza che affaccia sulla splendida Cala Paradiso. Offre a turisti e gente del posto una location mozzafiato. Chi è della zona non può non conoscere la rinomata serata italiana del Giovedì che da anni rallegra le estati del Sud barese.
  • Torre Cafè, American Bar e ristorante che si affaccia sul mare. Anima gli spiriti con le sue serate a tema dal lunedì alla domenica. Imperdibile l'aperitivo domenicale. 
Torre Cafè.. incantevole vero?

Questo è solo un primo assaggio.. Spero di farvi innamorare della Puglia! :)


You Might Also Like

42 commenti

  1. Splendida!!! Mamma mia! Non so ancora cosa e se farò qualcosa quest'estate, ma in caso un pensierino... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo assicuro.. è splendida sì! :D

      Elimina
  2. Ma io sono già innamorata!!! caspita che mare, la Puglia è una delle mete a cui ambisco molto! Un bacio e buon week!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora il mio post serve a qualcosa :) Un bacione e buon wee!

      Elimina
  3. Bellissimo mare, e quante interessanti informazioni che ci dai! Naturalmente aspettiamo di vedere anche altri posti di questa splendida regione! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Andrea! Stay tuned :)

      Elimina
  4. Guarda che se termini il post con il Torre Cafè, una maniaca di aperitivi come me parte apposta;) Comunque i posti che hai illustrato sono incantevoli, dai ristoranti alle calette di Porto Rosso e Porto Bianco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non puoi perderti l'aperitivo da noi! Ti aspettiamo :D

      Elimina
  5. Che bei posti, tanti anni avevo una collega di lavoro pugliese, era proprio di Monopoli e non faceva altro che parlare del suo mare...ora capisco :) Tutto bello anche i locali, il mare poi è incantevole. Ciao cara e buona estate, io sarò poco presente nei prossimi due mesi vado al mare nel Veneto. Snobbo la mia regione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sbagliava affatto la tua collega! Come potremmo non amare il nostro mare? :D
      A presto e buon Veneto! :D

      Elimina
  6. Cara Manuela, si da il caso che la Puglia é stata la mia regione preferita, negli anni 75-80 il mio traguardo era Torre dell'Orso, San Foca, e tnte altre belliissime spiagge che la Puglia é molto ricca.
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Torre dell'Orso, San Foca.. son tutti posti che conosco benissimo! Bello sapere che la mia Puglia la porti nel cuore! D:

      Elimina
  7. Costa di Puglia: senza dubbio la più bella d'Italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura!!! Bella anche la Sardegna, la Sicilia.. solo per citarne alcune. Senza dubbio UNA DELLE più BELLE :D
      Un abbraccio!

      Elimina
  8. Sono stata a Monopoli l'anno scorso. Mi sono innamorata della Puglia!
    E poi, quanto si mangia bene? Ho visto Bari e quelle zone lì. Vorrei tornare per visitare il Salento. Spero prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono mezza salentina e adoro il Salento! Ti farò venire ancora più voglia di andarci con un bel post :)
      Comunque concordo.. Monopoli è splendida!
      Un abbraccio :)

      Elimina
  9. Niente, devo assolutamente venire in Puglia!!! :))

    RispondiElimina
  10. sono stata nel salento ormai parecchi anni fa con la family, e me la ricordo come se fosse ieri, perché l'ho sinceramente apprezzata.
    il cibo, la gente, il clima, i colori...
    nel cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco alla grande.. il Salento poi.. per me è meraviglia assoluta!
      Un abbraccio :)

      Elimina
  11. della puglia conosco bene il salento e quel mare stupendo è paragonabile a quello della sardegna.. e il gargano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Salento sì.. è bello come la Sardegna anche per me :D

      Elimina
  12. Sono stata in Puglia da bambina, insieme a mia sorella e al suo fidanzato...ho dei bellissimi ricordi, ero molto piccola eppure ricordo ancora le persone che ci ospitarono, qualcosa del posto, e il mare STU PEN DO !!! Acqua cristallina e spiaggia immensa, ho ancora una foto di allora che mi piace tanto. Il posto era Presicce. Spero di tornare a fare un giro un giorno :)
    A presto, bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni a trovarmi Sere! :D

      Elimina
    2. mi piacerebbe tanto *-* vediamo come si mette l'organizzazione vacanze estive ;)

      Elimina
  13. cavoli che bellezza! non sono mai stato in puglia, ma dalle tue foto un bel pensierino ce lo farei.. io abituato ai monti :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea! Eh sì.. il nostro mare merita davvero tanto.. e non solo quello! Un viaggiatore come te non può saltare la Puglia! :D

      Elimina
    2. eheh si hai ragione! ci devo fare un pensierino :))

      Elimina
  14. Sembra che tu avessi un delizioso e colorato vacanza. Complimenti!

    RispondiElimina
  15. Complimenti per l'articolo, oltre a porto rosso e portobianco ci sono altre meravigliose calette molto difficili da scoprire per un turista! Per esempio "cala verde" o "porto diavolo".
    La piu bella in assoluta e soggetto di tutte le fotografie resta portavecchia, accanto alle mura di cinta che portano all'incantevole Castello di Carlo V. Se vi fermate da queste parti consiglio uno splendido B&B proprio a 200 metri da questa caletta, il sito è http://www.viadelmare-monopoli.it. Buon viaggio a tutti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dei consigli! Non ho voluto menzionarle tutte perchè ci sono già altri blog e articoli che lo fanno! :)

      Elimina
  16. ciao, mi incuriosiva già da prima questa città ma ora dopo questi fantastici commenti sono sempre più convinta di andare quest'estate, l'unica cosa che mi frena è che vado con mio marito e mio figlio di tre anni ( bambino adattabilissimo) che ne dici le spiagge possono essere adatte a lui grazie ciao barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che Sì :)
      È una meta perfetta anche per un bimbo. Ci sono spiagge perfette anche per i bambini più piccoli. Non c'è nulla di cui preoccuparsi :)

      Elimina
    2. grazie, non vedo l'ora...e complimenti per il blog
      barbara

      Elimina
  17. Vabbè dopo questo post sto già facendo la valigia!!

    RispondiElimina
  18. ciao,io verro' quest'estate in agosto,allogero' in centro a Monopoli,mi puoi dare qualche consiglio,riguardo ai parcheggi per le auto,e qualche aiutino per i lidi,se è consigliabile andarci in auto o in qualche altro modo.ciao a presto

    RispondiElimina
  19. Pugliese Doc da 20 anni in giro per l'italia...userò questo post per far capire a tutti perché non riesco a stare lontano dalla Puglia più di due mesi...

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: