A non molti chilometri da Miami troviamo una perla della Florida: Key West, nelle Florida Keys.

Si tratta di un'isola un tempo abitata prevalentemente da pescatori. Questo posto ha conservato il suo paesaggio pittoresco, con i saloon di un tempo che permettono di rivivere l'atmosfera degli anni '30-'40. 

Nel fine settimana l'isola è ancor più popolata, non solo per l'affluenza di turisti, ma anche perché gli abitanti di Miami preferiscono le spiagge delle Florida Keys. In particolare sono i ragazzi a spostarsi sulle isole per mezzo delle loro macchine o per mezzo delle loro barche, per un weekend all'insegna della trasgressione.

Si dice infatti che alle Key West dopo il tramonto abbia inizio una sfrenata vita notturna (l'intimo lasciato in bella mostra nei saloon ne è forse la prova!).

Il viaggio in macchina da Miami a Key West dura all'incirca quattro ore, durante le quali abbiamo fatto diverse tappe significative.

Prima tappaSeven-Mile Historic Bridge. Si tratta del ponte della ferrovia che collegava Miami a Key West, ormai in disuso. Poco frequentato, è bellissimo da vedere e affascinante passeggiarvi respirando l'aria di mare.

Seconda tappaThe Southernmost Point, il punto più a sud degli Stati Uniti continentali, indicato con un monumento all'incrocio tra Whitehead e South Street. Poco più avanti si trova la vecchia casa di Ernest Hemingway, ormai adibita a bed and breakfast. 

La vita di Hemingway rappresenta un pezzo di storia per Key West, poiché senza dubbio lo scrittore ha contribuito alla fama dell'isola. Difatti in ogni angolo della città vi sono riferimenti in onore dell'artista. 

Siamo nel cuore della città. Il nostro tour parte dall'enorme statua dedicata agli immigrati per immergerci nel mondo pittoresco e variopinto dell'isola. Non mancano riferimenti ai pirati, che come ci ha spiegato Bruno erano un tempo all'ordine del giorno. 

E' d'obbligo fermarsi nei saloon, locali tipici del posto, con un'atmosfera che rimanda ai film western. L'illuminazione è scarsa e il materiale prevalentemente utilizzato è il legno. All'interno ci sono sempre musicisti un pò hippie ad allietare i clienti mentre gustano una birra. 

Uno dei saloon più famosi è lo Sloppy Joe's, il locale preferito di Hemingway che è divenuto oramai una vera e propria tradizione. 

Sarà forse merito della sua storia se questo locale è sempre pieno zeppo di gente e accaparrarsi un tavolo può risultare un'impresa davvero ardua. All'interno, oltre al tipico musicista, vi sono foto, ritagli di giornale e articoli vari dedicati allo scrittore. Qui è possibile assaporare un ottimo hot dog e soprattutto le gustosissime patatine fritte con crosta che ho assaggiato per la prima volta nella mia vita. Noi italiani potremmo definire questo piatto come una sorta di bolognese ricoperta di patatine. Davvero ottimo il risultato, anche se molto sostanzioso!

Per un ottimo cocktail posso consigliare The Smallest Bar, il bar più piccolo di Key West, un vero "buco" di locale in cui un simpatico raggae boy ci ha preparato in pochi minuti un'ottima pina colada, servita direttamente nell'ananas. 

Prima di lasciare Key West, consiglio di assaggiare uno dei piatti tipici di questo posto: la Key Lime Pie, il dolce nazionale della Florida. Questo dessert è così comune nell'isola perchè fatto con crema composta da succo di lime delle Key. I lime utilizzati sono prodotti esclusivamente in Florida, sono gialli all'interno e hanno un succo molto acido. Indi, facciamo attenzione al colore della lime pie, che dev'essere assolutamente giallo.