Alberobello Italia

Tesori di Puglia: Alberobello

lunedì, maggio 20, 2013Manuela Vitulli


Pur amando spostarmi all'estero non metterei mai in discussione le bellezze d'Italia, né potrei nascondere l'amore che nutro per la mia splendida regione: la Puglia
Anziché trascorrere il solito weekend, spesso preferisco concedermi una gita fuori porta alla (ri)scoperta dei tesori di Puglia e dintorni. 
Ed eccomi ad Alberobello
Collocato nella Valle d'Itria, questo comune italiano deve la sua fama ai trulli, caratteristiche abitazioni divenute patrimonio dell'UNESCO nel 1996.



Costruzioni antichissime, risalenti al XV secolo, i trulli sono costituiti da pietre sovrapposte senza utilizzo di malta. Per le vie del centro storico, ammirando questo spettacolo unico al mondo, vien da pensare a quanto sia assurdo come ancora oggi queste abitazioni, in un certo senso precarie, siano ancora in ottime condizioni, tanto da destare l'attenzione di turisti di ogni nazionalità. 
Le pietre che rivestono il cono sono dette chiancole e rendono unico il paesaggio, riconoscibile anche a chilometri di distanza. 








Se si ha voglia di gustare un piatto tipico, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. 
Ho optato per Casa Nova, un ristorante molto caratteristico in via Monte San Marco 13, nel cuore della zona monumentale dei trulli. 


L'ingresso è modesto, ma l'interno è molto accogliente, così come il personale. Le pietanze sono tutte squisite e il rapporto qualità-prezzo è ottimo se si sceglie il menu comprendente antipasti tipici, primo della casa, secondo e gelato artigianale, il tutto a soli 25 euro. Ho anche apprezzato molto l'idea di servire, al termine del pasto, un tagliere con cioccolato fondente. 



..e per un caffè con tanto di panorama mozzafiato consiglio il Bar Belvedere


You Might Also Like

68 commenti

  1. Manuela è il nome di mia moglie che ora non c'è più.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Che ricordiiiiiii!!!!
    Fine maggio 1984, quinta elementare: prima vera gita scolastica....le mete erano lo zoo di Fasano e poi proprio Alberolbello!!
    Ero incantata davanti a queste costruzioni così originali. Comperai un trullino di gesso che portai ai miei genitori come souvenir, naturalmente :-)
    Grazie per questo tuffo nel passato, ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Maris per essere passata da me. Anche io ho un trulletto a casa.. di quelli in gesso! Sembra che tutti da piccoli abbiano fatto un salto ad Alberobello! :D
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. waw...e da tempo che volgio andarci...sto cercando di convincere il mio ragazzo per questa meta...adoro visitare questi posti in italia!!!..in puglia non ci sono mai stata...e sembra stupenda!!!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vieni in Puglia devi assolutamente passare da Alberobello e dal Salento :D
      Se desideri qualche consiglio, io son qui :)
      Un abbraccio!

      Elimina
    2. anche io desidero da tanto visitare la Puglia e soprattutto Alberobello, ho sempre visto incantevoli foto e anche tu con il tuo racconto non hai fatto altro che invogliarmi :)

      Elimina
  4. e' strano che dopo aver viaggiato per mezzo mondo io mi trovi a dire: "caspita non sono mai stata in puglia!"
    ebbene si', per le mie vacanze sono sempre all'estero. non riesco a ficcarmi in questa testaccia che nel nostro paese ci sono posti davvero unici e spettacolari.

    bellissime foto Manu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Selene! Ti capisco perfettamente, poiché anche io preferisco prendere il VOLO (in tutti i sensi) piuttosto che visitare il nostro Paese. A volte, però, va fatta un'eccezione :)
      Una domanda: come mai non riesco più a commentare i tuoi bellissimi post? Da quando hai rinnovato il layout volevo chiedertelo.. :)

      Elimina
  5. Ovviamente qui ci sono stato (più volte), essendo pugliese non potevo non esserci mai andato :)
    Ho una foto di quando avevo cinque anni, con mio padre che mi fece sedere sul tetto del trullo e io ho la faccia impaurita... che fifone che ero!! lol

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale pugliese non è mai stato ad Alberobello? Pensa che i miei ci sono tornati ieri.. ci vanno almeno due-tre volte all'anno!
      Sono curiosa di vedere quella foto!!!! :)

      Elimina
    2. Appena torno in Puglia faccio la scansione della foto e te la faccio avere XD

      Moz-

      Elimina
  6. Non ci torno da 20 anni! Proprio bello!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che ci vado mi sembra che il tempo lì si sia fermato :D

      Elimina
  7. Ne parlavo proprio ieri sera con mio marito, e non è escluso che ci si venga quest'estate in Puglia, quindi mi saranno utili le tue indicazioni.
    Ci conto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Darti un pò di informazioni sulla mia regione sarebbe un onore per me! :D
      Tienimi aggiornata.. potrei consigliarti un pò di mete interessanti :)
      Un abbracio Paola :*

      Elimina
  8. Stupendi scatti ma la penultima foto è super!

    RispondiElimina
  9. E' un posto fantastico, carico di tanto fascino, un tesoro tutto italiano!!!!

    RispondiElimina
  10. Spesso si vola all'estero,
    dimenticando che la nostra nazione
    possiede bellezze e cultura.
    Buona settimana Rakel

    RispondiElimina
  11. io in puglia ho visitato solo la zona del gargano ma l'ho adorata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bello il Gargano, anche se io ADORO ancor più il Salento! Provare per credere :)

      Elimina
  12. Che meraviglia!!! tra i tanti posti italiani che mi mancano da vedere c'è proprio la Puglia e i trulli mi piacciono un sacco perchè mi sono sempre sembrati "misteriosi" XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh un pò sì.. sono un pò misteriosi.. difatti ci sono anche alcuni trulli "leggendari" :D

      Elimina
  13. Non so perché ma il paesaggio dei trulli mi ricorda la Cappadocia (che ovviamente non c'entra niente). Io ci sono stato poco più che bambino in una gita con l'ufficio di mio padre. Bisogna che metto in cantiere una girata nella valle d'Itria e nel Salento, magari quando è stagione di bagni al mare. Ce la dai tu qualche dritta per una possibile vacanza? Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente Andrea.. che domande :D
      Superdisponibile per dare qualche dritta! Se dovessi decidere di venire in Puglia, fammi sapere il periodo e potrei darti qualche consiglio sull'itinerario e non solo! :D

      Elimina
  14. Conosco abbastanza bene la Puglia, il Gargano, la Foresta Umbra, il Salento, Bari, Castel del Monte, solo per citare alcune zone. E' una regione bellissima, veramente molto bella.

    RispondiElimina
  15. Ciao Manuela, grazie per essere passata da me. Vedo qui un blog bellissimo che mostra posti stupendi. Ripasserò. Buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Saray. Che bei complimenti :)

      Elimina
  16. Foto magnifiche, complimenti, mi parevo di stare ad Alberobello davvero, spero una volta di andarci, ma infondo vorrei proprio andare dappertutto e mi mancano i posti dove sono già stato, è un guaio. :D ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero.. bel guaio. Capita anche a me!:D
      Ciao Francesco!!!

      Elimina
  17. I trulli sono affascinanti! Quante cose ci sono da visitare nel nostro Paese! :)..ho perso il conto..

    lavaligiasottosopra.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non basterebbe una vita... :)
      Ciao Fede!

      Elimina
  18. Ad Alberobello ci sono stata tantissimi anni fa. La ricordo ancora molto bene, ricordo la sorpresa di trovarmi in un paese fiabesco, l'atmosfera pulita, i colori con il bianco che prevaleva su tutto. E' una cittadina bellissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già.. è rimasta ancora ad allora. Pare che non ci sia stato alcuna propensione alla modernità.. sembra di fare quasi un tuffo nel passato. :)

      Elimina
  19. non ci sono mai stata, interessanti le tue informazioni, ciao e grazie di essere passata!!

    RispondiElimina
  20. Si , il bar belvedere per un caffè, ma anche per un aperitivo a godersi il tramonto dalla terrazza è splendido. Devo ammettere che io amo molto la puglia, dove torno ogni volta che posso (sempre troppo raramente). L'ultima volta sono anche riuscito a provare l'ebrezza di dormire all'interno di un trullo (non ad alberobello ma nelle vicinanze)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei nonni affittavano sempre un trullo in estate.. conservo un ricordo meraviglioso dei giorni passati lì. Altri tempi :)

      Elimina
  21. Ciao Manuela sono veramente felice di aver fatto la tua conoscenza ;a me piace moltissimo viaggiare ,sono stata già due volte ad Alberobello e mi congratulo con te perchè fai conoscere la nostra bellissima Italia .Buona giornata

    RispondiElimina
  22. che meraviiglia! mi hanno sempre incuriosito i trulli ma purtroppo in puglia non ci sono mai stato. magari per le mie prox ferie di settembre potrei farci un pensierino. complimenti per le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daidaidaidai vieni a ballare in Puglia Puglia Puglia :)
      Grazie mille Andrea :*

      Elimina
  23. Adoro la Puglia, è da 4 anni che non ci torno!!
    Ps: I miei amici mi prendevano in giro chiamandomi Trulli proprio perché il mio cognome è simile al loro nome! Dannati! ahah

    http://intothebadapple.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaahah ti è andata bene Melania.. non ti dico cosa ho subito io per il mio cognome! :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  24. Non conosco questa parte della Puglia, davvero bellissima!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Manuela, che bello il tuo blog, così pieno di foto e bei posti da visitare almeno...con gli occhi! Mi sono gustata Alberobello (non ci sono mai stata!!) e spero di approfittarne quest'estate dei tuoi suggerimenti!
    A presto!
    Berenice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Berry.. troppo gentile! :)

      Elimina
  26. Mi sembra di essere stata lì con te, hai fatto delle belle foto. Grazie e a presto. Ely

    RispondiElimina
  27. ogni volta che ti leggo mi viene voglia di partire :D un bacione cara

    sabrina

    mycherrytreehouse.blogspot.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel complimento :)))
      Un bacione a te Sabri!

      Elimina
  28. E' particolarissima Alberobello anni fa ci sono passata ed ho potuto ammirarla.
    grazie per la tua visita,gentilissima ;)
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  29. immagini caratteristiche molto belle,
    un caro saluto a te.

    RispondiElimina
  30. Conosco molto bene la puglia quella meraviglia del salento e il gargano... alberolbello mi manca.. belle foto : )

    RispondiElimina
  31. CIAO MANU, NON AVEVO LETTO CHE ERI PUGLIESE |||||| ALLORA SICURAMENTE POTRAI AIUTARMI... IN GIUGNO X LA PRIMA VOLTA ANDRO' PROPRIO IN PUGLIA A VIESTE X LA PRECISIONE ... HAI QUALCHE DRITTA PER ME???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Clod :)
      Io sono stata a Vieste qualche anno fa.. è una bella zona! Ti consiglio di visitare anche Peschici, lì vicino, le grotte marine di Vieste, Baia delle Zagare..
      Ti consiglio una visita del Gargano in tranquillità, per ritrovare la pace dei sensi. :)
      Per quanto riguarda la sera, ci sono tantissimi locali anche free entry (se non ricordo male Oasi e Quasenada erano i nomi!). Spero di esserti stata utile...
      Per altre info, chiedi pure!

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: