Solitamente, quando organizzo un viaggio, cerco di racimolare il maggior numero di informazioni concerni le principali attrazioni, i luoghi da visitare, lo stile di vita e le tradizioni, i luoghi tipici in cui assaggiare piatti locali, ma anche notizie utili per il mio portafoglio, indi cerco di capire se la mia meta è cheap o expensive

Prima della partenza ero stata messa in guardia per il costo della vita a Miami, una delle città - si dice - più care al mondo. Eppure - forse per merito del cambio, nettamente a favore dell'Euro - mi trovo fortunatamente costretta a sfatare questo mito! :)

Miami è per ogni tipo di portafoglio che si sappia adattare alle proprie dimensioni. Certo, per un portafoglio a fisarmonica la vita a Miami è senza dubbio uno spasso!

Partiamo dalle spiagge

L'accesso a gran parte delle spiagge sulla Ocean Drive è libero, ed è possibile affittare ombrelloni, sdraio e lettini a prezzi modici oppure utilizzare il proprio asciugamano. 

Inoltre molti hotel mettono a disposizione dei propri clienti asciugamani e lettini senza alcuna spesa aggiuntiva.  

Tra questi vi è il Park Central Hotel in cui ho soggiornato personalmente. Poco costoso, caratteristico nel suo stile dèco e dal personale sempre cordiale e molto disponibile, questo hotel vanta una posizione ottimale dal momento che è ubicato sulla Ocean Drive. A pochi metri dalla spiaggia e dalle vie dello shopping, permette di spostarsi facilmente a piedi sia di giorno che di sera. 

Di sera la Ocean Drive si illumina offrendo spettacoli di ogni genere: dal flamenco alla musica jazz, e non è raro imbattersi in cantanti che intonano pezzi di Eros Ramazzotti o Gianluca Grignani. L'atmosfera di Miami è davvero molto familiare. Inoltre, a tutte le ore è possibile usufruire di vantaggiosi sconti sui prezzi del menu che permettono di godere di un pasto sostanzioso con soli 15 dollari circa. Vi sono riduzioni anche sugli alcolici (in particolare l'offerta 2x1 su quelli dalle grandi dimensioni), ma viste le dimensioni di ogni coppa, è opportuno fare attenzione agli eventuali effetti indesiderati, soprattutto per quanto riguarda l'ottima sangria. A Miami Beach si beve a tutte le ore, e non è difficile prendere una sbronza! 

A mio parere, la via più caratteristica e romantica di Miami Beach è l'Espanola Way (benchè qui, di spagnolo - a parte il nome - c'è ben poco, ossia solo qualche locale) ma i prezzi per una cena lievitano. 

Per uno spettacolo multietnico dai vari generi musicali, il locale giusto è Mango's, sulla Ocean Drive. L'ingresso è libero e le consumazioni non sono molto costose. 

Miami è molto conosciuta per le sue innumerevoli discoteche. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche: dall'esclusivo Liv al Fontainebleu, i cui prezzi sono esorbitanti, al Mansion, per finire allo Story (ex Amnesia) e al Nikki Beach, più economici.

Collin's Avenue e Lincoln Road sono le vie dello shopping. La prima, parallela alla Ocean Drive, è in stile art Dèco, e ospita brand come Zara, Urban Outfitters, Mango, Tommy Hilfiger...

Sulla Lincoln Road vi sono innumerevoli negozi (Aldo, Forever 21, Adidas con i capi tipici dei Miami Heat), sushibar, ristoranti e mostre d'arte. Io personalmente ho adorato la mostra di Romero Britto, artista pop art brasiliano. 

Chi soggiorna a Miami non può non fare una visita a Bayside, facilmente raggiungibile oltre che con il taxi con il bus, pagando soli due dollari a bordo. Il centro commerciale, pur vantando brand di fama internazionale come Victoria's Secret, è senza grandi pretese e gran parte dei pub e ristoranti sono fin troppo turistici, ma questo passa in secondo piano, dal momento che il panorama di sera è davvero mozzafiato. 

Per gli amanti del Mojito, qui il Mojito Bar offre tutte lPer i tradizionalisti che cercano il VERO caffè italiano anche negli States, niente è impossibile: andate da Pinocchio, in una traversa della Ocean Drive. Il proptietario è toscano.. e la qualità italiana è garantita!!!

La pizza più buona di Miami Beach? Da Fratelli La Bufala sulla Washington Ave. Lo staff è cordiale e disponibilissimo nel fornire informazioni utili per la nightlife.. e ovviamente si parla italiano! Voto 10+ 

...ed infine una chicca scovata per caso mentre attendevo la mia amica fuori dall'hotel Park Central. Conoscete Space invader? Si tratta di un artista urbano che lascia la sua "traccia" ispirata all'omonimo videogioco in giro per il mondo..

e specialità di Mojito a 8 dollari.