In quanti sognano di tornare bambini anche solo per un giorno, vivere spensierati lontano dai problemi della quotidianità??? Non c'è luogo migliore per farlo se non Walt Disney World, a Orlando. 

Benchè il primo parco Disney sia in California, il parco di Orlando (senza dubbio più celebre) fu costruito in seguito per volontà di Walt Disney in persona con maggiori pretese, in una zona periferica completamente disabitata. Oggi Orlando, in Florida, è divenuta una vera e propria capitale del divertimento con la sua moltitudine di parchi a tema, e non basterebbe nemmeno una settimana intera per visitarli tutti (forse basterebbe per visitare esclusivamente i parchi Disney!).

Inutile dire che il primo parco Disney qui creato, il Magic Kingdom resta una tappa d'obbligo per adulti e bambini.

Il mio consiglio è di arrivare all'ingresso prima dell'apertura, in modo da non perdere lo splendido spettacolo iniziale. L'orario d'apertura solitamente è alle nove del mattino, ma può variare in base alle stagioni.

Appena entrati, vi accoglierà l'intero staff del parco, tra cui musicisti e cantanti, e ovviamente i personaggi Disney. Sarete subito catapultati in un'atmosfera da fiaba! Al centro informazioni una ragazza distribuisce delle bellissime spille colorate che potrete sfoggiare subito, anche se la tendenza più in voga all'interno del parco è quella di indossare i frontini con le orecchie di Minnie per le donne, e i cappellini Disney per gli uomini. Non si tratta di una tendenza molto economica, dal momento che il prezzo di questi gadget parte dai 19 dollari, ma suvvia.. siamo a Disney World! :)

Il parco è diviso in quattro sezioni (Tomorrowland, Frontierland, Adventureland e Fantasyland) ed essendo molto grande, per poterlo visitare tutto in giornata, bisogna ben organizzarsi. 

Per alcune attrazioni è possibile usufruire del Fast Pass per accedere direttamente all'attrazione, evitando lunghissime code. 

Il parco è davvero per tutti, e resterete stupiti nel vedere che ci sono più adulti che bambini. Per restringere la cerchia delle attrazioni da fare risparmiando anche tempo, è inevitabile dare un'occhiata alla mappa per la scelta. Per i più grandi, consiglio vivamente di evitare le attrazioni di Dumbo, Trilly e del Tappeto volante, a meno che non si accompagni un bambino. 

Stesso ragionamento vale per le foto con i personaggi Disney: non cadete nella trappola! Io ci sono cascata in pieno: ho fatto ben quindici minuti di fila per entrare nella grotta di Ariel, per poi scoprire che non si trattava di un'attrazione, bensì di una piccola grotta in cui era possibile incontrare una Sirenetta un pò cerebrolesa, scambiarci due parole contate e fare una foto con lei. Certo, capisco che per le bimbe più piccole può essere un'esperienza elettrizzante, ma per me, che sono entrata nella grotta ignara di quello che mi aspettava, essere costretta a dire "Fishes" anzichè Cheese durante lo scatto della foto non è stato proprio il massimo! :) 

In compenso, consiglio Under the Sea, Journey with The Little Mermaid, che permette di rivivere il film della Sirenetta con i vari personaggi e le canzoni originali. 

Dove mangiare? Il parco è pieno di fast food e ristoranti.. ce n'è per tutte le tasche! Basta aprire la mappa e decidere, in base alle proprie necessità, dove fermarsi. Ogni posto è a tema: dalla locanda di Gaston alla casa di Pinocchio, dalla gelateria dello Stregatto a quella spaziale che ricorda le avventure di Buzz. L'atmosfera Disney non si perde neppure per un istante! Tra i posti più incantevoli, anche se più dispendiosi, vi sono il castello di Cenerentola (al centro del parco) e il castello di Belle, entrambi riprodotti fedelmente. 

Vieterei a tutti di uscire dal parco prima delle otto di sera, perché la parata finale è davvero imperdibile. Ogni ospite viene rapito dalle luci sfavillanti dei carri illuminati che percorrono la zona centrale del parco. Sembra davvero una festa, con tanto di banda, giocolieri e ballerini. Ne sono rimasta estasiata!

Come ogni festa che si rispetti, al termine della sfilata ha luogo lo spettacolo pirotecnico. Ci si raduna di fronte al castello aspettando che Trilly dia inizio alle danze con la sua bacchetta magica. Ciò che viene dopo è indescrivibile.. il castello cambia colori perfettamente in sintonia con la musica diventando un vero e proprio proiettore di immagini Disney. Sembrerò un pò stupida, ma confesso di essermi commossa. 

Tra fatine cinquantenni col naso all'insù verso il cielo, buffe mamme Minnie e improbabili papà Pippo imbambolati dinanzi al castello come bimbi estasiati, è impossibile non lasciarsi travolgere dalla magia Disney. 

Provare per credere.