Corfù Europa

Voglia di libertà... pensando alla Grecia

mercoledì, aprile 24, 2013Manuela Vitulli

Negli ultimi giorni sono vittima di una strana malinconia, quasi una nostalgia di tempi passati e - perché no - delle esperienze che ho ancora da vivere . Voglia di libertà, voglia di viaggiare in cabrio cantando a squarciagola col vento che scompiglia i capelli, voglia di deltaplano come quell'estate di cinque anni fa in Grecia...



La Grecia, una splendida terra forse ormai divenuta un po' troppo turistica, ma alcune isole meno "contaminate" riescono ancora a resistere! 
La mia prima volta in Grecia è stata a Corfù, l'isola greca a noi più vicina. Eravamo cinque ragazze spensierate alla ricerca di una località non troppo lontana dall'Italia, alla ricerca di mare, sole e divertimento.
Ero scettica circa la meta del viaggio perché priva di attrazioni, fatta eccezione per la splendida costa e i panorami mozzafiato (come infatti si è dimostrato). Non credo tornerò mai a Corfù.. rischierei di rovinare lo splendido ricordo di quella vacanza tutta al femminile, dell'ingenuità frammista alla spensieratezza, delle persone fantastiche incontrate, delle risate, dello stupore provato dinanzi a scorci incredibili. Momenti che non torneranno più e resteranno confinati lì, in quell'isola. 


scorcio, Corfù


una delle località più belle a Corfù: Paleokastritza


gita in barca

L'acqua limpida, la natura a portata di mano. La Grecia offre un mare meraviglioso. E non solo..
I più esperti, o semplicemente coloro che al liceo hanno studiato scienze della terra, potranno riconoscere questa splendida testimonianza delle trasformazioni cui va incontro il nostro pianeta col passare del tempo: le faglie.
le faglie

Uno dei momenti più intensi è stato senza dubbio il giro della costa in deltaplano. Un panorama indimenticabile da lassù!


Non mi sono mai piaciute le regole e ho sempre cercato di vivere a modo mio, spesso infischiandomene dei consigli dispensati da genitori e amici. Sono sempre stata attratta dall'imprevedibile ritenendomi tale e mi trovavo bene negli abissi di un equilibrio mai raggiunto.
Arriva però quel momento in cui quell'equilibrio precario ti risucchia in un uragano che prima ti porta su su all'apice della felicità, per poi farti precipitare nella tristezza più assoluta.
Ho lavorato molto su me stessa e dopo alti e bassi sono - forse - riuscita a raggiungere in parte l'omeostasi della mia vita. Orgogliosa di ciò, conservo con gelosia ogni tassello del percorso compiuto e ne faccio tesoro.

You Might Also Like

23 commenti

  1. Fantastiche le immagini di Corfù che ci proponi e poi anche l'esperienza del deltaplano deve essere incredibile. L'equilibrio? Per me è una meta irraggiungibile. A 51 anni suonati credo di essere una delle tre persone più destabilizzate al mondo. Un salutone, Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido, l'esperienza del deltaplano è tuttora una delle migliori che abbia mai sperimentato! :D
      Questa storia dell'equilibrio allora è una farsa! Abbiamo tutti un equilibrio precario??? :D

      Elimina
  2. Non sono mai stata in Grecia, ma mi piacerebbe, oltre alle isole fare una visita ad Atene con tutti i suoi templi, l'Agorà ecc..
    Io sono un po' il tuo opposto, o meglio, mi definirei una persona tranquilla, ascolto, pondero e poi agisco. Non sono così imprevedibile, sono troppo razionale . A volte però mi piacerebbe essere un po' più pazzerella e lasciarmi andare!! Ci si fanno meno problemi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei l'opposto invece. Facciamo cambio? :)
      Un bacione!

      Elimina
    2. ahahhahah :) dai ok!!! ci sto :)

      Elimina
  3. Non sono mai stata in deltaplano, ma immagino che la vista da lassù sia davvero mozzafiato.

    RispondiElimina
  4. Ciao Manuela!
    Per premiare il fatto che con queste foto fai sognare
    un pochino anche me ti ho passato un premio!
    Vai sul mio blog a ritirarlo!!!
    Ciao a presto MiKy

    RispondiElimina
  5. Che bei luoghi e che bella che sei!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo sei davvero gentile! Un abbraccio :)

      Elimina
  6. Sono stata solo una volta in Grecia, decidemmo di andare 3 settimane a Creta, con la macchina: viaggio lunghissimo, notte in traghetto fino a Patrasso, poi con la macchina fino ad Atene, quindi altra notte fino all'isola. Non è che ci ha fatto impazzire, anche perché abbiamo avuto modo di girarla tanto, non come i viaggi di una settimana in aereo, abbiamo visitato sia una costa che l'altra, e abbiamo notato tanto cemento selvaggio, coste frastagliate irraggiungibili e spesso vietate ai bagnanti perché riservate agli abitanti delle ville, e poi carissima...insomma, forse se andavamo in Sardegna era meglio! la parte più affascinante invece è stata l'interno, in cui arrivano pochissimi turisti, paesini che sembrano essere rimasti al secolo scorso...purtroppo le pellicole che avevo scattato si sono rovinate per il caldo eccessivo, per cui di quella vacanza non ho nessuna foto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Geillis, ammetto (come forse si sarà capito) che non amo la Grecia e preferisco nettamente altre destinazioni per le stesse motivazioni da te citate. Ciononostante ho uno splendido ricordo di quella vacanza al femminile..
      Grazie del commento. Un abbraccio :)

      Elimina
  7. Bello questo racconto di viaggio un po' introspettivo...
    bel post Manu!
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina! Un abbraccio a te! :*

      Elimina
  8. Bellissima la Grecia, a Corfù ci sono stato quattro anni fa, proprio come la descrivi tu...
    poi penso che i viaggiatori veri hanno tutti quel senso di avventura... che fa parte dell'uomo... complimenti per tutto.
    Buona giornata e mille sorrisi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la visita e il bellissimo commento! :)

      Elimina
  9. La Grecia è una di quelle mete che una certa generazione ha visto come la meta per eccellenza della vacanza trasgressiva che da giovani si deve fare. Le piccole spiagge dove si poteva stare nudi, la natura selvaggia, il mare limpido, i ristorantini a poco prezzo.
    Io ci sono stata da adulta, già moglie e mamma. I ricordi più belli di Santorini e Mykonos, senza trasgressione, ma solo con gli occhi pieni di bianco e azzurro in tutte le gradazioni e uno dei tramonti più belli della mia vita.
    Il parapendio mai provato. Quello l'ho lasciato a mio marito. Non in Grecia, però. Credo fosse nel sud est asiatico, ma non ricordo dove esattamente.
    Belle come sempre le tue foto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola! Non sono mai stata a Santorini, ma da quel che dici dev'essere uno spettacolo proprio come la immagino! Per quanto riguarda queste foto.. purtroppo usavo una compatta e la qualità non è ottimale :(
      Un abbraccio!

      Elimina
  10. ho girato la grecia in lungo e in largo (anche a causa dei miei studi classici) e ne adoro ogni angolo! a corfù ho fatto una vacanza stupenda nel 2007 in una villetta di fronte al mare.... che tramonti!

    RispondiElimina
  11. Al di là dell'esperienza in deltaplano che è possibile fare ovunque, di questo tuo articolo (tra i tantissimi che ho letto dopo averti scoperta) ho piacevolmente ammirato la volontà di non voler ritornare a Corfù per non rovinare il ricordo. Sono perfettamente d'accordo, anche perché molti si innamorano della prima isola greca che visitano e tornano per anni sempre nella stessa (l'ho fatto anch'io 20 anni fa, proprio con Corfù... 3 volte!)...
    La bellezza delle isole greche è proprio nella loro identità. Ognuna è diversa dall'altra e soltanto chi le ha vissute può capirlo e deve combattere con i propri amici che dicono sempre: "Anche quest'anno in Grecia? Ma il mondo è vario!” (Poi si dimenticano dei miei viaggi in Giappone, Israele, Egitto, ...).

    Ognuno, poi, può vivere l'isola come vuole... la romantica Santorini può essere divertente ed eccitante per single, la trasgressiva Mykonos può essere un posto di vacanze piacevole per famiglie. Insomma, ognuno può vivere la propria isola come gli pare, anzi riviverla dopo tanti anni in modo diverso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per il commento :) io spero di tornare presto in Grecia.. magari non a Corfù :D

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: