Prima di catapultarci nella parte più artefatta e sbalorditiva della città, meritano un post tutto loro i famosi souk di Dubai.

Cosa sono i souk? Si tratta di mercati tipici in cui acquistare i prodotti locali o semplicemente respirare la vera essenza della città. 

A Deira si trovano due tra quelli più noti e frequentati: il souk dell'oro il souk delle spezie.

Molti sapranno che Dubai è definita anche la città dell'oro, proprio perché è possibile acquistare oro a dell'ottimo prezzo. Tuttavia, l'oro degli emirati è molto giallo e la manifattura è ovviamente di gusto arabo, ben differente dai nostri gusti occidentali un pò più "sobri". Ad ogni modo, acquistare oro a Dubai può rivelarsi un vero affare!

Quando ci si aggira tra i souk bisogna essere talvolta pronti a sfuggire ai venditori di souvenir che tentano di strapparti dalle vetrine davanti alle quali sei imbambolato spingendoti nei loro negozi.

Mi è stato persino tolto bruscamente il cappello da un commerciante che voleva vendermi a tutti i costi una kefiah!

Come ho potuto constatare, la cosa infastidisce molti turisti, me compresa.. ma, col senno di poi, non mi spiace. In fondo, quando si esplora una città, è bello toccare con mano (e delle volte anche essere "toccati" con mano :p).

Coloro che invece non sopportano la folla e gli schiamazzi, possono visitare il souk più curato di Madinat Jumeirah. Questo souk dall'architettura più moderna si affaccia direttamente sulla vela (il noto Burj Al Arab), simbolo di Dubai. Qui si può trovare davvero di tutto, dal narghilé (che negli Emirati chiamano shisha) ad un paio di Converse All Star, senza essere strapazzati dai venditori.

Il Jumeirah souk pur non rientrando nella tradizione, cerca di riprodurne l'atmosfera con un'architettura e degli ambienti molto "arabi".