Cosmopolita, solare, spumeggiante. Sono solo tre degli aggettivi con cui potrei descrivere una delle mete più ambite dagli italiani. Se è così tanto agognata, sarà forse merito degli innumerevoli telefilm e videoclip americani (si pensi a "Miami" di Will Smith) ambientati in una delle più belle città della Florida

Ma basti pensare che a Miami non esiste l'inverno! Ci sono stata a Gennaio e le temperature non sono mai scese sotto i 20°C, ragion per cui è stato ben difficile riabituarmi al rigido clima invernale una volta tornata in Italia. 

Famosa per le sue palme, Miami Beach è ricca di aree verdi, ed una tra queste è il noto "Lummus Park", le cui spiagge sono - a parere di molti - le più meritevoli della zona. 

Al contrario di quello che molti pensano, a Miami Beach non ci sono spiagge paradisiache dall'acqua trasparente e dal fondale cristallino. D'altronde è facile immaginare che, poichè le spiagge di Miami sono bagnate dall'Oceano, l'acqua è più fredda di quella dei mari cui siamo abituati e si fa subito profonda. 

Per quanto concerne la tanto desiderata abbronzatura, il sole della Florida è a dir poco cocente, indi è strettamente indispensabile munirsi di protezione solare onde evitare antipatiche scottature, o peggio ancora, ustioni. Sarà impossibile far ritorno a casa con una carnagione bianco latte! 

Tuttavia nei mesi estivi (da Maggio) il sole si fa davvero insopportabile e il clima è così torrido da rendere poco piacevole persino recarsi in spiaggia. 

Nel mio soggiorno a Miami ho potuto ammirare la fauna del posto, nettamente diversa dalla nostra. Ne è un esempio questo pellicano scovato semplicemente passeggiando sul bagnasciuga.

La più nota e più turistica via di Miami si chiama "Ocean Drive" ed è sempre piena zeppa di gente, tra cui tantissimi italiani. Quasi ogni weekend qui è possibile partecipare alle numerose manifestazioni organizzate. 

Per mia fortuna, dal 18 al 20 Gennaio ho potuto prendere parte all'Art Déco Weekend, una splendida manifestazione dedicata a questo stile artistico, famoso per il suo carattere sintetico e aerodinamico.

Difatti Miami Beach, sede dell'Art Deco Historic District, è il luogo con la maggior concentrazione al mondo di architettura Art Dèco. Passeggiando dall'Ocean Drive alla Collins Avenue, dalla Lincoln Road per finire all' Espanola Way, è possibile ammirare numerosi hotel, appartamenti e negozi costruiti tra il 1923 e il 1943 in questo stile. In particolare, nel caso di Miami, il movimento è stato comunemente ribattezzato Tropical Art Dèco per il frequente utilizzo di tonalità pastello e decorazioni dai motivi nautici e tropicali.