In questa giornata così uggiosa, la mia mente corre tra i canali dell'italianissima Venezia

Un gioiello unico al mondo. Orgoglio italiano. 

Nonostante l'umidità e la pioggia frequente, Venezia è una città che affascina l'intero globo (in Italia la sua affluenza turistica è seconda solo a quella di Roma!). Sebbene nostalgica, cela in sé un fascino misterioso che ha permesso a numerosi registi e scrittori di dar sfogo alla propria fantasia creando storie capaci di suscitare l'interesse di milioni di persone!

Unica nel suo genere, la città è patrimonio dell'Unesco e va dato un merito particolare all'ingegneria veneziana nota a livello internazionale. Basti pensare che Miami, come pochi purtroppo sanno, è stata costruita su un suolo artificiale grazie proprio al contributo dell'ingegneria veneziana!

Numerosissimi ponti collegano la città divisa dai canali. 

Il Ponte della Costituzione è il quarto ponte sul Canal Grande. Inaugurato nel 2008, è un modernissimo ponte di vetro, in perfetta antitesi con la classicità veneziana.

L'emblema veneziano è senza alcun dubbio la gondola. Porpora, rosso, oro, blu elettrico.. i colori così sgargianti della tappezzeria rompono il grigio e la staticità che l'atmosfera umida veneziana potrebbe trasmettere. Sebbene pagato profumatamente, un giro in gondola risulta essere un'esperienza indimenticabile dal sapore romantico. Da non perdere, insomma.

Impossibile non perdersi tra i vicoli e le numerose botteghe di cartapesta, vetro di Murano, maschere veneziane!

Dopo una lunga passeggiata tra ponti e canali, eccoci a Piazza San Marco, una delle più celebri piazze d'Italia. Ritengo che il suo stile architettonico sia inconfondibile!

Per tutti coloro che si tengono alla larga da Venezia per la fobia dei piccioni: non temete.. basta adottare le distanze di sicurezza! :D

Un soggiorno a Venezia regala una piacevole tranquillità, ben lontana dallo stress metropolitano delle grandi città turistiche. Forse non è un caso che Venezia in passato veniva definita "La Serenissima".