Africa deserto

Marsa Alam!

mercoledì, marzo 06, 2013Manuela Vitulli




Un post dal sapore prettamente estivo. Marsa Alam, meno conosciuta di Sharm, e sicuramente anche meno contaminata, è una delle località più belle d'Egitto. Marsa rappresenta l'accordo ideale per coloro che rincorrono il sole ma non rinunciano alla storia. Tutto questo a poche ore di volo dall' Italia. 





La sera del mio arrivo avevo già conosciuto un ragazzo egiziano che decorava ampolline con del sale colorato. Dopo aver acquistato uno di quei souvenir, A. mi iniziò a bombardare di domande, ed io feci altrettanto, per avvicinarmi alla sua cultura. Il mio amico A. mi ha trattato in maniera esclusiva, invitandomi nella sua dimora personale per farmi provare il vero narghilè egiziano, con tabacco puro. Durante il tragitto abbiamo camminato a lungo attraversando dune deserte  e senza il minimo spiraglio di luce,  abbiamo attraversato una moschea e - mentre maledicevo me stessa per l' avventatezza con cui ho accettato l'invito di questo sconosciuto solo per avvicinarmi alla cultura egiziana - siamo finalmente giunti in una sorta di tendone arredato con utensili di strettissima necessità, un tavolino, due sedie e un televisore anni '60. Vi era anche un uomo all'apparenza di mezza età che imprecava qualcosa nei confronti di A. (credo che non avesse gradito la mia presenza). Il narghilè era in bella vista sul tavolino. Iniziammo a fumare e benché mi fossi accertata dell'assenza di qualsiasi sostanza stupefacente, dopo qualche minuto mi accorsi di quanto fosse forte quel tabacco! Decisi subito di smettere, per poi far ritorno nella mia camera. 
In compenso ho imparato che
  1. non bisogna mai fidarsi quando ti dicono che una sostanza è "leggera", soprattutto se si è all'estero
  2. i ragazzi egiziani che studiano all'università hanno una preparazione eccelsa, anche per quanto concerne la lingua inglese che conoscono alla perfezione.

A Marsa Alam è d'obbligo fare un'esperienza nel deserto, non importa se in sella a un quad o ad un cammello (premettendo che un cammello procede così lentamente che la noia è assicurata!). Ho trovato davvero splendido sormontare le dune del deserto mentre si gode un panorama unico nel suo genere. Unica pecca è il caldo insopportabile, per cui risulta indispensabile procurarsi dell'acqua e concedersi una pausa ristoratrice nel villaggio beduino. Assaggiate il carcadè, una bevanda simile al tè di colore rosso, ricavata dall'hibiscus. Ottima e senza effetti indesiderati - al contrario di quello che molti affermano. 












Per finire col meraviglioso tramonto..


Ritengo che Marsa sia il connubio perfetto tra storia e natura: da una parte il deserto, dall'altra il Mar Rosso con la splendida barriera corallina. Non fare snorkeling è da eretici! 
Entrare a far parte del fondale marino, vivere così da vicino l'arcobaleno di pesci che si prospetta, è un'esperienza mozzafiato. 
















Negli altri post sull'Egitto, ho anche parlato di Wadi Gimal e dell'isola delle tartarughe (basta cliccare sui nomi per essere indirizzati direttamente alla pagina).



You Might Also Like

38 commenti

  1. Ma che bel viaggio che belle foto!!
    Ma sopratutto.. che bella tu!!

    RispondiElimina
  2. Excelentes fotografias....
    Cumprimentos

    RispondiElimina
  3. c'è un misto di essenze nel tuo raccontare e nel tuo mostrare...
    un posto che racchiude in sè il fascino della purezza ed il retrogusto amaro della contaminazione tutta occidentale...
    Sono uno che ama i posti dove queste contaminazioni sono assenti, forse un po' spocchioso per lasciarmi prendere...
    Certo, se Riccione avesse un mare così... ahahahahaha
    e naturalmente una menzione speciale alla tua bellezza! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Purtroppo la contaminazione si inizia a sentire, e si sentirà sempre più perché sono in costruzione moltissimi villaggi che finiranno per distruggere la bellezza del posto. Ogni luogo dovrebbe essere visitato agli albori della notorietà, in modo che sia nelle sue vesti migliori :)

      Elimina
  4. L'Egitto è il mio sogno nel cassetto da non so quanti anni, deve essere fantastico!
    Certo sei stata coraggiosa a fidarti di quel ragazzo,io solitamente adotto la tecnica gentilezza distaccata, sai non si sa mai...ovvio però che non c'è altro modo per entrare in contatto con una cultura se non viverla con qualcuno del posto.
    Bellissime foto complimenti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! L'Egitto non stanca mai! Conosco gente che ci fa tappa fissa ogni anno..

      Elimina
  5. Ciao Manuela,belle la tue foto e bellissimi i luoghi,li ho frequentati per tre anni di seguito per dei corsi Sub.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio!Ti ringrazio, la prossima volta non mi perderò il corso sub.. avrei tanto voluto farlo anch'io!

      Elimina
  6. Quanto mi piacerebbe andare nel deserto, sogno di danzare fra le dune al tramonto....prima o poi lo farò!!
    Adoro viaggiare anch'io, infatti ho sposato un argentino, "costretta" a viaggiare ogni anno, ne approfitto per conoscere sempre un posticino nuovo!
    Un saluto
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio vivamente l'Egitto :)
      Ciao Letizia! Un abbraccio

      Elimina
  7. Belle foto! :) poi luoghi come questi incontaminati sono meravigliosi!
    Federico
    lavaligiasottosopra.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Eccomi qui..a leggere di te, dei tuoi viaggi! Sai l'egitto mi affascina da sempre...voglio andarci... mi hai dato l'input giusto! Piacere di averti conoscoiuta! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è un piacere che tu sia passata da me :)
      Un abbraccio Silvia!

      Elimina
  9. non sai come ti invidioooo!!!

    RispondiElimina
  10. Looks like an awesome trip!

    RispondiElimina
  11. Manu, cazzarola... le tue foto e il tuo racconto fan venire voglia di viaggiare!
    Si vede che è periodo: ho rimesso la tv da pochi giorni e guardo spesso Rai5, coi suoi documentari che fan venire voglia di partire (amo molto quello con l'acquerellista in giro per il mondo, non so se lo conosci...!)

    Eviterei i grandi snodi vacanzieri e mi fionderei davvero per vacanze-avventura, che siano anche rigeneranti... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Miki! Assurdo che parliamo dello stesso documentario.. quello con l'acquarellista! E' davvero uno dei pochi programma di qualità (e che non mi annoiano) che sono riuscita a beccare in tv! Ormai i canali tradizionali offrono troppa spazzatura! Comunque le vacanze migliori sono proprio quelle fai-da-te, concordo! ;)

      Elimina
    2. Lo sto seguendo da tre-quattro notti, ora la pittrice è a Capo Verde, bellissimo documentario, davvero.
      Hai ragione... Rai5 (e anche RaiStoria e Rai4) per ora mi sembrano ottimi canali :)

      Moz-

      Elimina
  12. love this!
    http://glamourgirl-bg.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. Great photo! Want to visit it again!
    Follow you with pleasure, hope you can do the same)

    RispondiElimina
  14. You have great Ideas and a interesting blog, i really like it!
    what you think, wanna follow each other?
    I would be happy :-) Kisses from Switzerland

    schuhRei.ch

    RispondiElimina
  15. Ecco un mio regalo per ringraziarti della visita fatta al mio blog...qui trovi tutti i posti più importanti nel mondo in 360° spero che ti piaccia ciao e buon viaggio !

    http://www.360cities.net/map#lat=35.88905&lng=-15.46875&zoom=3

    RispondiElimina
  16. So beautiful... I'm jeaulous!:D

    check my blog :)
    http://troughthelace.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  17. Oltre al Salento anche questa location è nella lista dei viaggi da fare.... non so quando ma spero prestissimo!!!

    RispondiElimina
  18. Usually I don't read article on blogs, but I wish to say that this write-up very pressured me to try and do so! Your writing taste has been surprised me. Thanks, very great article.

    Feel free to surf to my homepage :: choosing a laundry detergent ()

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: