[Per una lettura elettrizzante consiglio di abbinare l'ascolto di uno di questi brani: Empire State of Mind - Jay Z & Alicia Keys o City of Blinding Lights - U2]

Tempi duri per i sognatori...

Ma come non dare libero sfogo alla fantasia di fronte a questo splendore?

Manhattan skyline. La skyline più bella al mondo, a detta di molti. Forse per altri non sarà così, ma vi assicuro che, al calar della sera, lo stupore dinanzi a quello sbrilluccichio raffinato ed elegante è d'obbligo - anche per i più cinici.

I migliori punti da cui ammirare i grattacieli di Manhattan sono (oltre che dal finestrino durante un giro in elicottero) l'Empire State Building e il Top of the Rock, in cima al Rockfeller Center.

Io consiglierei la seconda opzione, il Top of The Rock, perchè lo spazio in cima è maggiore nonostante la miriade di turisti, e inoltre da qui è possibile vedere anche l'Empire State Building, che conserva il suo fascino indiscusso nonostante non sia più il grattacielo più alto di New York.

Impossibile non notarlo nella sua imponenza.

Eccolo qui, col suo "puntale", svettare con prepotenza tra gli altri edifici che quasi sembrano briciole al confronto.

Ad ogni modo, sono certa che entrambe le opzioni vi lasceranno a bocca aperta!

Ormai l'Empire è stato sormontato dalle enormi dimensioni dei grattacieli che oggi "sostituiscono" le Torri Gemelle costituendo il New World Trade Center (sostituiscono in tono allusorio, perchè è impossibile sostituire due edifici che rappresentano tuttora un tragico tassello della storia contemporanea). Uno fra questi, la Freedom Tower (che in questa foto che risale a Gennaio 2013 era ancora in fase di costruzione) è quindi il più alto grattacielo della città!

In memoria di quel che che accadde l'11 Settembre 2001, questi enormi palazzoni sono stati realizzati nell'area circostante il perimetro che era occupato dalle Torri Gemelle.

New York a Gennaio praticamente obbliga chiunque a pattinare in una delle sue bellissime piste.

Così ho deciso di prendere un biglietto per il Top of The Rock abbinato al ticket per la pista da pattinaggio del Rockfeller Center.

Tra le svariate piste da pattinaggio a Manhattan, nonostante la spietata concorrenza di quella situata all'interno di Bryant Park, non potevo che scegliere di pattinare in questa incantevole location - quante volte l'abbiamo vista nei film?

.. è stato buffo pattinare nel meltin-pot di Manhattan, tra atleti convinti in tenuta ginnica e ragazze in pelliccia e tailleur che a stento riuscivano a trascinare i pattini sul ghiaccio.

 Qualche ultimo scatto da cui è possibile scorgere anche il ponte di Brooklyn in lontananza (qui potete vederlo meglio).

Vista dall'alto New York sembra quasi una città statica e quieta, con quelle luci delicate che si susseguono in maniera ordinata. Ed io da lassù mi sono sentita viva e potente, anche se solo per qualche minuto.