"Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita.

 A Londra c'è tutto ciò che questa vita possa offrire. " 

 - Samuel Johnson

A liceo, seduta col capo chino sul banco, nell'ora di inglese fantasticavo su quei posti - allora per me astratti - che la mia professoressa elencava a mò di lista della spesa: Piccadilly Circus, Westminster Abbey, Buckingham Palace, Hyde Park, London Eye...

Prima di mettere piede a Londra, temevo che sarei rimasta terribilmente delusa da quella città così tanto adorata che tutti vorrebbero ritornarci. Spesso, quando sentiamo tanto parlare di qualcosa, creiamo nella nostra mente delle aspettative di gran lunga eccessive. 

Ma non è stato così per me. 

E non vedo l'ora di tornare a Londra per vedere tutto quello che ho tralasciato (nonostante i Km fatti ogni giorno e i calli sotto i piedi!). 

Cosa fare appena arrivati a Londra? Acquistare un abbonamento metro recandosi direttamente in una fermata segnalata dal logo "Underground". Londra non vanta tariffe economiche per i trasporti (l'abbonamento metro per una settimana costa circa 30 £), questo è vero, tuttavia la metro di Londra è modernissima, molto curata e sorvegliata, e porta davvero OVUNQUE. Ho usufruito della metropolitana in molte città (anche in America), ma nessuna mi ha colpito quanto quella londinese. MIND THE GAP

Adoro le decorazioni a tema che "rallegrano" ogni fermata. Ad esempio, nella fermata di Baker Street, ovunque ci sono riferimenti a Sherlock Holmes, poichè al n° 221B di Baker Street c'è il suo museo. 

Come ben sappiamo, il cambio con la sterlina non è certo a favore dell'euro, e questo rende Londra una città davvero molto costosa. Tuttavia, è possibile cercare il risparmio anche in una città come questa. 

Basti pensare che l'ingresso ai musei è GRATUITO, quindi è d'obbligo far visita al British Museum e al National Gallery

Ho apprezzato particolarmente il National Gallery, che vanta numerose opere degli impressionisti Monet, Manet, Cezanne, ma anche di Picasso, Van Gogh... 

Inoltre, esso è situato a Trafalgar Square, una storica piazza di Londra.

Per gli amanti dell'arte moderna, è da non perdere il Tate Modern! Innovativo e concettuale. 

Un altro spettacolo gratuito da non perdere è Hyde Park, il vero polmone di Londra. L'ideale sarebbe andarci in una giornata soleggiata (un vero miraggio a Londra) per abbandonare il caos della metropoli e concedersi qualche ora di meritato relax. 

Ho aspettato fino all'ultimo giorno perché ci fosse bel tempo in modo da godermi il grande parco. Benché fosse primavera, ogni giorno pregavo per un cielo terso senza alcuna minaccia di pioggia. E sono stata premiata! Per mia grande fortuna, l'ultimo giorno, arrivata ad Hyde Park, è spuntato il sole! 

Ed eccoli qui.. gli scoiattoli! "Ma che carini" - ho pensato, appena ne ho visto qualcuno. Eppure la mia curiosità si è tramutata in terrore dopo aver vissuto incontri ravvicinati del PEGGIOR tipo! Quindi.. non vi fate abbindolare da Cip e Ciop. PAY ATTENTION! 

Adiacenti ad Hyde Park, ci sono i giardini reali (Kensington Gardens), un'area meno ampia ma ancor più curata. Anche qui, una passeggiata nel verde è GRATUITA. 

Per la serie London traditions: da non perdere il Cambio della Guardia, che si tiene a Buckingham Palace alle 11,30 del mattino. Consiglio di arrivare in largo anticipo, perchè centinaia di turisti popolano il piazzale cercando di accaparrarsi il posto con la visuale migliore. Per arrivare al palazzo reale, potete prendere la metro e scendere a Green Park, cogliendo l'occasione per attraversare anche questo parco, meno maestoso rispetto agli altri due sopra citati. 

Chi non è mai stato a Londra, sogna di essere qui: Piccadilly Cicus. Con le sue insegne luminose, rappresenta uno degli emblemi della città. Sinceramente per me non è una peculiarità londinese, anzi, ne sono rimasta delusa (forse perchè mi aspettavo l'insegna luminosa SANYO anziché quella di Coca-Cola!). Ne rimangono delusi soprattutto coloro che già sono stati a Times Square nella grande mela, dove questo sfavillio di luci e colori è moltiplicato all'ennesima potenza!

Madame Tussauds è stata per me un'altra esperienza deludente. Ok, non voglio fare la guastafeste, ma queste statue di cera per quanto possano essere ben fatte, sono una solfa vista e rivista sui giornali e sul web. E soprattutto NON valgono le trenta sterline richieste! Ho apprezzato invece l'esperienza 4D finale (inclusa nel costo del biglietto - che gentili!!!!).

Consiglio a coloro che sono curiosi di vedere i propri beniamini di cera di acquistare un "pacchetto" comprendente due attrazioni, in modo da usufruire di uno sconto sul prezzo intero. Io, ad esempio, ho abbinato a Madame Tussauds il London Eye per il modico prezzo di 49,20 sterline (SOLO 57 Euro!).

Come vedete, abbiamo abbandonato il LOW COST.

Il London Eye, altra attrazione-simbolo londinese, per quanto pagato profumatamente e per quanto criticato, è stato una discreta esperienza. Si tratta di una struttura molto moderna costruita praticamente nell'acqua, e permette di dare un'occhiata panoramica a questa immensa città. 

 E dato che siamo a Westminster, ammiriamo il simbolo più rappresentativo di Londra: il Big Ben

Saliti gli scalini della metro, inaspettatamente me lo ritrovo davanti. Storico e imponente. 

Questo sì che mi ha colpito! 

Da non perdere: Tower of London! Patrimonio dell'Unesco, la torre di Londra è un complesso medioevale che ospita i fantastici gioielli della regina. Il biglietto d'ingresso non è proprio economico con le 26 sterline richieste, ma le vale tutte! Si tratta di un'attrazione dal vero sapore londinese in cui è possibile immergersi nell'epoca medievale. Consiglio di affittare anche un'audioguida per non perdersi tra le mura. 

Appena usciti dalla Torre di Londra, eccoci dinanzi al Tower Bridge!

Raccomandazioni: ombrello sempre a portata di mano!

Ma questo è solo un piccolo assaggio di Londra. Il tour è ancora lungo...