La montagna è un vero paradiso terrestre, soprattutto per coloro che non hanno la fortuna di averla a due passi. Chi, come me, si sveglia la mattina e vede il mare dalla propria finestra, può apprezzare ancor più l'aria pura che si respira in montagna e le spruzzate di bianco soffici come panna montata. Soparrutto per chi - ribadisco - come me vive in una città dove la neve non si vede nemmeno a pagarla. 

Ebbene sì. Sono un'amante della neve e dei paesaggi che questa ci offre, perché non occorre una Reflex per immortalare scorci incredibili. IPhone, Instagram, effetto Lo-fi per dare un pò di luce, e il gioco è fatto. #instacool!

Ed eccoci a Cortina D'Ampezzo, rinomata località turistica invernale in provincia di Belluno. Forse a causa dei numerosi cinepanettoni qui ambientati, in molti temono che questa zona delle Dolomiti sia eccessivamente costosa e girano alla larga, tuttavia con alcuni accorgimenti è possibile rientrare nei budget prefissati anche a Cortina!

Dove dormire? Consiglio di soggiornare subito fuori la città e le piste da sci. Il villaggio Ploner è un'ottima soluzione ed è anche dotato di sauna, bagno turco e jacuzzi. 

Se invece siete disposti a osare (col portafoglio!), consiglio l'Hotel Cristallo dal lusso sfrenato, dotato di una navetta che lo collega al centro della città.

La città è piccolina e molto caratteristica, ed è davvero piacevole passeggiare nell'area pedonale ammirando le vetrine di negozi superlussuosi e assaporando una bibita calda fumante o uno dei piatti locali esposti nelle casette in legno che abbelliscono il centro. Il mio consiglio è di trovare un punto in altura da cui ammirare in silenzio l'intera città con lo sfondo delle cime innevate e il campanile che svetta tra queste. 

Piste da sci: ho trovato ottime le piste del Socrepes. Devo però aggiungere un appunto in merito alle mie indiscutibili doti sullo snowboard e ai lividi (contusioni, ematomi, distorsioni...) che mi sono procurata in seguito ai vari capitomboli. Quindi, mi rivolgo a coloro che non hanno mai indossato un paio di scarponi da sci: pensare di imparare in pochi giorni non solo è da sbruffoni, ma anche da megalomani! Fondamentale è munirsi di protezioni come ginocchiere e parastinchi e soprattutto di pazienza

In compenso, scendere dalle piste fin giù a valle regala emozioni indescrivibili, oltre ad una carica adrenalinica incredibile. 

Dove mangiare? Fermatevi pure in baita per gustare un pasto caldo senza spendere eccessivamente. Assolutamente da provare la polenta e il bombardino (una vera e propria bomba energetica!). 

Poichè Cortina è circondata da bellezze, consiglio di concedervi un minitour dopo aver esaurito i giorni dello skipass. 

Tour per la coppia. Partire da Cortina per approdare a Venezia, la città più romantica d'Europa dopo Parigi, proseguendo per Verona. 

Tour tedesco. Partire da Cortina, per soggiornare a Innsbruck, città universitaria, e poi approdare a Monaco di Baviera. 

O, se possibile, unite entrambi i tour! ;) 

Ciao Cortina!