Cortina Italia

Cortina d'Ampezzo

lunedì, marzo 04, 2013Manuela Vitulli



La montagna è un vero paradiso terrestre, soprattutto per coloro che non hanno la fortuna di averla a due passi. Chi, come me, si sveglia la mattina e vede il mare dalla propria finestra, può apprezzare ancor più l'aria pura che si respira in montagna e le spruzzate di bianco soffici come panna montata. Soparrutto per chi - ribadisco - come me vive in una città dove la neve non si vede nemmeno a pagarla. 
Ebbene sì. Sono un'amante della neve e dei paesaggi che questa ci offre, perché non occorre una Reflex per immortalare scorci incredibili. IPhone, Instagram, effetto Lo-fi per dare un pò di luce, e il gioco è fatto. #instacool!




Ed eccoci a Cortina D'Ampezzo, rinomata località turistica invernale in provincia di Belluno. Forse a causa dei numerosi cinepanettoni qui ambientati, in molti temono che questa zona delle Dolomiti sia eccessivamente costosa e girano alla larga, tuttavia con alcuni accorgimenti è possibile rientrare nei budget prefissati anche a Cortina! 

Dove dormire? Consiglio di soggiornare subito fuori la città e le piste da sci. Il villaggio Ploner è un'ottima soluzione ed è anche dotato di sauna, bagno turco e jacuzzi. 



Se invece siete disposti a osare (col portafoglio!), consiglio l'Hotel Cristallo dal lusso sfrenato, dotato di una navetta che lo collega al centro della città.
La città è piccolina e molto caratteristica, ed è davvero piacevole passeggiare nell'area pedonale ammirando le vetrine di negozi superlussuosi e assaporando una bibita calda fumante o uno dei piatti locali esposti nelle casette in legno che abbelliscono il centro. Il mio consiglio è di trovare un punto in altura da cui ammirare in silenzio l'intera città con lo sfondo delle cime innevate e il campanile che svetta tra queste. 


Piste da sci: ho trovato ottime le piste del Socrepes. Devo però aggiungere un appunto in merito alle mie indiscutibili doti sullo snowboard e ai lividi (contusioni, ematomi, distorsioni...) che mi sono procurata in seguito ai vari capitomboli. Quindi, mi rivolgo a coloro che non hanno mai indossato un paio di scarponi da sci: pensare di imparare in pochi giorni non solo è da sbruffoni, ma anche da megalomani! Fondamentale è munirsi di protezioni come ginocchiere e parastinchi e soprattutto di pazienza
In compenso, scendere dalle piste fin giù a valle regala emozioni indescrivibili, oltre ad una carica adrenalinica incredibile. 


Dove mangiare? Fermatevi pure in baita per gustare un pasto caldo senza spendere eccessivamente. Assolutamente da provare la polenta e il bombardino (una vera e propria bomba energetica!). 





Poichè Cortina è circondata da bellezze, consiglio di concedervi un minitour dopo aver esaurito i giorni dello skipass. 

Tour per la coppia. Partire da Cortina per approdare a Venezia, la città più romantica d'Europa dopo Parigi, proseguendo per Verona. 

Tour tedesco. Partire da Cortina, per soggiornare a Innsbruck, città universitaria, e poi approdare a Monaco di Baviera. 

O, se possibile, unite entrambi i tour! ;) 


Ciao Cortina! 



You Might Also Like

12 commenti

  1. You have a great blog!* I am following you now!
    Big Kiss

    Visit my blog and follow me if you want: http://walk-with-confidence.blogspot.pt/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thank u :) i'm checking out your blog honey ;)

      Elimina
  2. posto fantastico e sorriso fantastico...

    RispondiElimina
  3. Ci sono stata e mi è piaciuta moltissimo!!!
    Anch'io credevo che costasse tutto un capitale. Invece, controllandosi, ci si può divertire senza svenarsi ;)

    baci,
    G.
    Vuoi aiutare In Moda Veritas ad entrare a far parte della IT FAMILY di Grazia.it? Vota cliccando qui e poi sul cuoricino. Grazie mille <3
    IMV su Facebook
    IMV su Bloglovin'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo ci sono troppi stereotipi fasulli.. :)
      un abbraccio greta!

      Elimina
  4. sfortunatamente non vivo in montagna!
    abbiamo la casa a courmayeur per cui, quando siamo in italia, andiamo spesso a trascorrere il weekend.
    Io vivo nella triste pianura padana ma fortunatamente sono via quasi tutto il mese per lavoro e viaggio moltissimo...
    tu dove vivi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io vivo in Puglia e dalla mia finestra vedo tutti i giorni il mio amato mare (anche se all'Adriatico preferisco lo Ionio, e qui ci pensa mia madre che ha origini salentine) ma di monti nemmeno l'ombra. Quando sono fortunata, e c'è poca foschia, posso intravedere il Gargano. Magra consolazione :)
      Per fortuna che viaggiando le distanze si accorciano :)

      Elimina
  5. Very cool!
    Following you now! I´m very interesting in seeing the World through other people´s eyes :-)
    Rocío
    fashioningmylifeindc.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you honey! Cortina is an amazing place (but it can be a little bit expensive :p).
      I believe we share the same passions: travel and fashion! Your blog is very interesting.. following you now! ;)

      Elimina
  6. Ma guarda cosa scopro!! Che c'è l'ennesima passione che condividiamo! La montagna d'inverno e lo snowboard! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assurdo! Non finiremo mai di scoprire nuove affinità :)

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: