Bologna Italia

Bologna, omaggio al grande Lucio

martedì, marzo 05, 2013Manuela Vitulli


"Vedi caro amico cosa ti scrivo e ti dico
e come sono contento
di essere qui in questo momento.."

Settant'anni fa nasceva Lucio Dalla, il 4 Marzo 1943 a Bologna. In alto ho linkato una delle sue canzoni che mi accompagna sin dalla mia infanzia, la canzone che mi ha fatto scoprire questo grande cantautore orgoglio italiano e soprattutto orgoglio bolognese.
Ieri si è tenuto il concerto in suo onore in una Piazza Maggiore gremita di gente carica d'affetto e nostalgia, ed io, in omaggio al grande Lucio, dedico un post al meraviglioso capoluogo romagnolo che tanto amava, Bologna.



Partiamo proprio da Piazza Maggiore, punto cardine della città, circondata da importanti edifici medioevali, e così grande da poter permettere anche l'allestimento di grandi concerti. Qui si trova la meravigliosa Basilica di San Petronio, un vero gioiellino cristiano.



Adiacente a Piazza Maggiore, vi è Piazza Nettuno con l'omonima fontana, anche detta "Fontana del Gigante" per le sue dimensioni. Sono rimasta colpita dalla storia narratami da un mio amico su questa famosa statua monumentale. Pare infatti che il suo scultore, il Giambologna, avesse in mente di realizzare dei genitali più grandi, ma fu fermato dalla Chiesa. Così l'artista ingegnosamente creò la statua affinchè da una particolare angolazione il pollice della mano sinistra tesa possa essere scambiato con un (grande) genitale.




Blogna è stata culla di numerosi artisti, tra cui anche il pittore Giorgio Morandi, di cui è possibile visitare il museo in Piazza Maggiore. 


"E poi ci troveremo come le star a bere del whisky al Roxy Bar.."
In Via Rizzoli 9 c'è lo storico Roxy Bar, citato da Vasco in "Vita Spericolata". Vasco frequentava spesso questo bar, non solo per un drink, ma anche per cantare quando era ancora un perfetto sconosciuto. Già, perchè Vasco è un altro tra i numerosi artisti bolognesi. 


Un altro posto che mi è rimasto nel cuore è il Giardino della Montagnola, anche se mi è stato severamente sconsigliato di andarci di sera. Ad ogni modo, credo sia il luogo ideale per evadere dal caos cittadino   pur rimanendo in città. Un'oasi verde di pace. 




Monumento caratteristico della città sono le due torri: Garisenda e degli Asinelli




Bologna è la patria dei tortellini (e dei tortelloni). Questi sono tutt'altro che economici, ma non tutti sanno che la Trattoria del rosso, a pochi passi da Piazza Maggiore, permette di gustare l'intero menu del giorno a soli 10 euro. Il posto è rustico, in stile bolognese, e spesso conviene prenotare perché è molto affollato. 
Sono assolutamente da provare le crescentine bolognesi, una frittura asciutta e fragrante perfetta per un antipasto/aperitivo con i salumi del posto. 

Infine, propongo il Numa per la nightlife. Mi ha colpito per le fantastiche coreografie, gli allestimenti, i travestimenti.. Un'estasi di musica e colori. 
















You Might Also Like

4 commenti

  1. L'ho visitata una volta Bologna, anche se di sfuggita! Una città molto bella :)
    Federico
    lavaligiasottosopra.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già.. è una gran bella città :)

      Elimina
  2. Love this pictures!! Such a beautiful city!
    Rocío
    fashioningmylifeindc.blogspot.com

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: