Dopo Berlino, Monaco di Baviera è la città tedesca che più mi ha affascinato. Sfortunatamente la mia sosta è stata breve, dunque spero di tornarci al più presto, magari in occasione dell'Oktoberfest!

La città presenta palazzi maestosi e imponenti, alcuni di questi reali o in stile barocco. La piazza principale è Marienplatz, che racchiude in sé l'essenza della città con i suoi numerosi chioschi di wurstel, hot dog, vino caldo, waffel e altri dolci locali. E ovviamente è d'obbligo fare tappa in una delle storiche birrerie!

Gli appassionati di automobili di lusso possono perdere la concezione del tempo fermandosi tra le varie concessionarie. Esse espongono in bella mostra auto d'epoca e sono così curate da incuriosire persino il mondo femminile che spesso prende le distanze dai motori.

La città risulta essere una perfetta sintesi tra storico e moderno, con edifici gotici, monumenti, palazzi reali e giardini. Quando le temperature scendono, la neve si posa nei giardini pubblici e in quelli reali regalando un'atmosfera romantica ai turisti che passeggiano. Per gli appassionati, da non perdere la pinacoteca di arte moderna e lo stile essenziale Bauhaus che ho avuto poi occasione di incontrare anche a Berlino.